Il Gruppo B di Euro 2020 è composto da Belgio, Russia, Danimarca e Finlandia. “Diavoli rossi” favoritissimi, biancorossi scandinavi possibili outsider, qualche chance per i russi.

Il Gruppo B di Euro 2020 inizia con il derby scandinavo Danimarca-Finlandia e con Belgio-Russia.

Belgio, chance di vittoria finale

Nel solco dell’ultimo Mondiale, conclusosi al terzo posto, la selezione di Martinez punta dichiaratamente al titolo continentale, sfiorato nel 1980. Girone di qualificazione dominato per Vertonghen e compagni a punteggio pieno con 40 gol fatti e appena tre subiti. Campioni di livello assoluto, tra tutti Lukaku, De Bruyne e Courtois, e tante alternative di qualità. Questo il probabile schieramento del Belgio: Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Tielemans, Dendoncker, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku.

https://www.youtube.com/watch?v=n5sn6TAPHIk

Russia, mix tra vecchi e giovani

La Nazionale di Cherchesov, ironia del sorteggio, ritrova il Belgio anche nel raggruppamento della fase finale dopo il doppio match di qualificazione (entrambe le volte ko). La qualificazione agli ottavi – anche come una delle migliori terze – può essere alla portata. Questa la formazione titolare della Russia: Shunin; Kudryashov, Dzhikiya, Semyonov; Fernandes, Zobnin, Ozdoev, Zhirkov; Golovin, Aleksey Miranchuk; Dzyuba.

Danimarca outsider

Squadra solida, imbattuta, a una sola lunghezza dalla Svizzera nel girone di qualificazione. La Nazionale di Hjulmand ha tutta l’aria di voler essere l’outsider dell’Europeo, vinto nel 1992 dove essere stata ripescata. Veterani di grande affidamento, soprattutto in difesa, e talento dalla metà campo in su. Questo il probabile undici della Danimarca: Schmeichel; Wass, Kjaer, Christensen, Maehle; Hojbjerg, Delaney; Skov Olsen, Eriksen, Poulsen; Braithwaite.

Finlandia cenerentola?

I bookmakers danno pochissime chance ai Gufi reali. I quali, in ogni caso, si sono qualificati agli Europei giungendo dietro all’Italia, e regolando selezioni più accreditate come Grecia e Bosnia. Questo il 5-3-2 della Finlandia di Kanerva: Hradecky; Alho, L. Vaisanen, Arajuuri, Toivio, Uronen; Kauko, Sparv, Kamara; Pukki, Pohjanpalo.

TAG:
calcio news Europei

ultimo aggiornamento: 08-06-2021


Europeo 2004, la sorpresa Grecia batte il Portogallo nella finale di Lisbona

Kulusevski e Svanberg positivi al coronavirus