Euro 2020, alla scoperta di Turchia, Svizzera e Galles
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Euro 2020, le avversarie dell’Italia: Turchia, Svizzera e Galles

Nazionale Turchia

L’Italia affronterà Turchia, Svizzera e Galles nel Gruppo A di Euro 2020. Ecco tutte le caratteristiche degli avversari degli azzurri.

L’urna di Bucarest, che ha delineato i raggruppamenti di Euro 2020, è stata assai benevola con l’Italia di Mancini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Euro 2020, le avversarie degli azzurri

Gli azzurri giocheranno all’Olimpico di Roma il 12 giugno contro la Turchia, poi il 17 affronteranno la Svizzera e il 21 concluderanno il girone contro il Galles.

Euro 2020
fonte foto https://www.facebook.com/UEFAEURO/

Turchia, talento giovane

La nazionale sul Bosforo mancava alle fasi finali di una grande competizione dal 2008. Ora la formazione del c.t. Senol Gunes è molto giovane e ricca di talento. Alcuni giocatori sono nostre conoscenze: Demiral della Juve, Under della Roma e Calhanoglu del Milan faranno parte con ogni probabilità della squadra per l’Europeo. Ma ci sono altri talenti che stanno crescendo, dal terzino Celik (22 anni, gioca al Lilla) ai centrali di difesa Kabak (19, è allo Schalke dopo essere stato vicino al Milan in estate) e Ayhan (25, del Fortuna Dusseldorf, può giocare anche a centrocampo), per finire con il mediano Yokuslu (25, del Celta Vigo) e il trequartista Yazici (22, è arrivato al Lilla quest’estate). Il neo? Un centravanti che faccia gol con continuità.

La Svizzera di Petkovic

La nazionale elvetica ha dalla sua maturità tecnica e tattica da non sottovalutare. Non a caso, la Svizzera ha fatto meglio dell’Italia negli ultimi due Mondiali, dove è sempre arrivata agli ottavi di finale. In panchina c’è Vladimir Petkovic, ex allenatore della Lazio. Il portiere del Gladbach Sommer, il terzino del Milan Rodriguez, quello ex Juve Lichtsteiner, il centrale del Borussia Dortmund Akanji, il mediano dell’Arsenal Xhaka, quello del Gladbach Zakaria e l’ex attaccante della Fiorentina Seferovic sono le colonne portanti della squadra. 

Il Galles di Bale e Ramsey

Il Galles è arrivato fino alla semifinale nell’ultimo Europeo giocato in Francia. La nazionale allenata da un certo Ryan Giggs ha due stelle: Aaron Ramsey e Gareth Bale. Attenzione comunque a Daniel James, ala emergente del Manchester United, e Harry Wilson, esterno d’attacco del Bournemouth. In difesa occhio ai due ragazzini, Mepham (22 anni, Bournemouth) e Ampadu (19, Lipsia), mentre sulla sinistra c’è l’affidabile Davies del Tottenham.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2019 15:23

Parma-Milan, le formazioni ufficiali

nl pixel