EuroBasket Femminile 2019, la sconfitta contro l’Ungheria complica il cammino dell’Italia. La posizione nel girone si decide contro la Slovenia.

NIS (SERBIA) – Qualificazione alla fase ad eliminazione diretta dell’EuroBasket Femminile 2019 conquistata per l’Italia. Le ragazze di Marco Crespi sono state sconfitte 59-51 dall’Ungheria ed ora devono vincere contro la Slovenia per avere la certezza della posizione nel girone.

Le dichiarazioni di Marco Crespi – “L’Ungheria ha giocato una partita molto solida anche se noi abbiamo sbagliato troppo in difesa, concedendo ben 7 giochi da tre punti. Ci hanno creduto più di noi e questo mi fa male. Il giorno di riposo ci serve per ricaricare le pile e provare a fare il salto di qualità“.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Ungheria-Italia basket
fonte foto https://twitter.com/Italbasket

EuroBasket Femminile 2019, Italia sconfitta dall’Ungheria

Match non semplice per l’Italia dopo la grande fatica contro la Turchia. Buon inizio per le azzurre che con il passare dei minuti nel primo quarto hanno subito il rientro dell’Ungheria che ha messo a referto un parziale di 18-11. Nella seconda frazione reagisce la squadra di Crespi che questa volta mette la freccia e arriva al risposto lungo con un vantaggio minimo (26-25).

Sostanziale parità anche ad inizio terzo quarto ma poi le magiare prendono il largo arrivando all’ultima frazione con sei punti di vantaggio. Tentativo estremo da parte delle azzurre ma l’Ungheria non ha mai alzato il piede sull’acceleratore chiudendo con il punteggio di 59-51 che lascia ancora aperto il discorso secondo posto. In casa azzurra da segnalare i 16 punti di Giorgia Sottana e i 12 di Sabrina Cinili. Ma la mattatrice è stata l’ungherese Yvonne Turner autrice di una doppia doppia (10 punti e 11 rimbalzi).

Di seguito il tabellino di Italia-Ungheria 51-59 (11-18 15-7 7-14 18-20)

Italia: Dotto C.* 1, Romeo 7, Sottana* 16, Zandalasini* 9, Dotto F., De Pretto n.e., Crippa, Cubaj 4, Ercoli n.e., Cinili* 12, Andre* 2, Penna. Coach Crespi

Ungheria: Pustzai n.e., Kiss n.e., Dubei 5, Rasanyi* 8, Studer* 8, Varga, Horti 13, Lelik, Turner* 10, Horvath n.e., Hatar* 10, Zele* 7. Coach Szekely

*in quintetto titolare

Arbitri: Vojinovic (Montenegro), Csender (Romania) e Chaykovskyy (Ucraina)

fonte foto copertina https://twitter.com/Italbasket


EuroBasket Femminile 2019, buona la prima per le azzurre

Nations League Volley, Italia sconfitta dal Canada. Final Six più lontane