Esordio del ministro Franco all'Eurogruppo: le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Esordio del ministro Franco all’Eurogruppo. Moody’s: “Con Draghi migliorano le prospettive per uso fondi Ue”

Europa Unione europea UE

Il ministro dell’Economia Daniele Franco ha fatto il suo esordio all’Eurogruppo.

ROMA – Il ministro dell’Economia Daniele Franco ha fatto il suo esordio all’Eurogruppo in videoconferenza. Una riunione informale visto che l’incontro è stato a distanza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riportato dall’Ansa, nella discussione è stata sottolineata la necessità di estendere con la massima velocità possibile la campagna vaccinale per far ripartire il prima possibile l’economia. Evidenziata, inoltre, l’importanza di politiche di supporto all’economia che non devono essere ritirate troppo presto.

Schulz: “Draghi vero europeo”

Al termine dell’Eurogruppo, il ministro tedesco Olaf Scholz ha commentato la scelta dell’Italia di affidarsi a Mario Draghi: “Lui rappresenta politiche molto intelligenti ed è un vero europeo. E’ un ottimo segno quanto successo. L’Italia è uno dei Paesi che beneficiano maggiormente della solidarietà europea e delle decisioni prese in Europa per far fronte alla crisi pandemica e Mario Draghi è sicuramente un capo di governo molto filo-europeo“.

Moody’s su Mario Draghi

Anche l’agenzia Moody’s si è pronunciata sulla decisione del presidente Mattarella di affidare il ruolo di premier a Mario Draghi: “Questo governo migliora le prospettive per un efficace utilizzo di fondi europei. Le sfide a lungo termine comunque restano“.

Una volta allentata l’urgenza legata alla pandemia – il commento dell’agenzia di rating – probabilmente si troverà a far fronte a difficoltà simili e a un’opposizione politica ad alcune riforme strutturali che abbiamo osservato con altri governi nel passato“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Effetto Draghi sull’economia

Un effetto positivo di Mario Draghi sull’economia. Non si esclude una revisione in positivo della crescita italiana nel 2021 proprio per la presenza dell’ex presidente della Banca Centrale Europea a Palazzo Chigi.

Dati che saranno influenzati da possibili restrizioni e dall’andamento della pandemia nelle prossime settimane. Le varianti preoccupano e non si escludono misure più dure. Ma il lockdown continua a dividere gli esperti e i politici nel nostro Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021 15:03

Coldiretti: stop allo sci costa 10 miliardi all’indotto

nl pixel