Eurogruppo 9 aprile 2020, un vertice ad alta tensione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ue, accordo sugli aiuti. Salvini, ‘C’è il Mes, presenteremo sfiducia a Gualtieri’

Giuseppe Conte Consiglio europeo

Eurogruppo 9 aprile 2020. Fumata bianca tra Italia, Olanda, Germania, Spagna e Francia.

ROMA – Eurogruppo 9 aprile 2020. La nuova videoconferenza ha portato all’accordo sugli aiuti per l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà“, ha scritto Paolo Gentiloni su Twitter alla fine dei lavori.

Le conclusioni

I leader degli Stati Ue questa volta hanno posto la firma al documento delle dichiarazioni conclusive sancendo la conclusione della trattativa.

Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al Covid-19 […]. La linea di credito sarà disponibile fino alla fine dell’emergenza. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità”.

L’Eurogruppo è d’accordo a lavorare ad un Recovery Fund per sostenere la ripresa. Il fondo sarà temporaneo e commisurato ai costi straordinari della crisi e aiuterà a spalmarli nel tempo attraverso un finanziamento adeguato. Soggetti alla guida dei leader, le discussioni sugli aspetti pratici e legali del fondo, la sua fonte di finanziamento, e strumenti innovativi di finanziamento, coerenti con i Trattati, prepareranno il terreno per una decisione“.

Decisivi i contatti prima dell’Eurogruppo

E’ stata una giornata molto impegnativa per tutti i ministri coinvolti nell’Eurogruppo. L’inizio del vertice era fissato per le 17 ma alla fine il via si è avuto solo alle 21:30. Nelle ore precedenti sono stati diversi i bilaterali per cercare di trovare un principio d’intesa da sviluppare poi nel vertice. Il tanto atteso via libera è arrivato nella tarda serata di giovedì 9 aprile 2020 con i protagonisti che sono riusciti a individuare il giusto compromesso.

Messi sul tavolo i bond europei – ha scritto sui social il ministro Gualtieri al termine della videoconferenza – tolte dal tavolo la condizionalità del #Mes. Consegniamo al Consiglio Europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla“.

Roberto Gualtieri
Fonte foto: https://www.facebook.com/nicolazingaretti

E il commissario Gentiloni ha aggiunto: “L’Eurogruppo ha trovato l’accordo. Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità delle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà“. La discussione proseguirà nelle prossime settimane per definire gli ultimi dettagli.

Soddisfatto anche Sassoli, che parla della traformazione del Mes: “Abbiamo avuto ragione ad avere fiducia nell’Europa. Le proposte formulate dell’Eurogruppo vanno nella giusta direzione, con la trasformazione del Mes in ‘Salva Europa’ dall’epidemia Covid-19, da usare subito per aumentare le capacità delle nostre strutture sanitarie, ospedali e centri di ricerca. Per salvare le vite dei cittadini europei”.

Salvini, ‘Non ci sono i Eurobond voluti da Conte ma c’è il Mes’

Matteo Salvini ha duramente attaccato Giuseppe Conte parlando di un fallimento nella trattativa con gli altri leader Ue. Il numero uno del Carroccio inoltre ha fatto sapere di essere intenzionato, con il suo partito ovviamente, a presentare una mozione di sfiducia contro il ministro dell’Economia Gualtieri.

“Non ci sono gli Eurobond che voleva Conte ma c’è il Mes, una drammatica ipoteca sul futuro, sul lavoro e sul risparmio dei nostri figli. Dal 1989 ad oggi l’Italia ha versato all’Europa 140 miliardi, ora per averne a prestito 35 ci mettiamo nelle mani di un sistema di strozzinaggio legalizzato. Oltretutto, senza nessun passaggio in Parlamento. Siamo fuori dalla legge, siamo alla dittatura nel nome del virus. Presenteremo mozione di sfiducia al ministro Gualtieri. P.S. Se il governo olandese festeggia, vuol dire che è una seconda Caporetto”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2020 15:24

Conte conferma la proroga del lockdown: “Non siamo nelle condizioni di ripartire”

nl pixel