Finale Europa League 2018, Atletico Madrid-Marsiglia 3-0
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europa League, la finale del 2018: l’Atletico Madrid surclassa il Marsiglia

Finale Europa League 2018

Il 16 maggio 2018, a Lione, si è giocata l’ultima finale di Europa League. L’Atletico Madrid ha vinto il trofeo grazie a un netto 3 a 0 sul Marsiglia.

Questa sera a Baku, in Azerbaigian, si disputa la finale di Europa League tra Arsenal e Chelsea. Una delle due squadre londinesi succederà così all’Atletico Madrid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa League 2017/18

L’ultima edizione della seconda manifestazione continentale ha avuto il suo atto conclusivo il 16 maggio 2018 a Lione, nel nuovo “Parc OL”. In finale, Olympique Marsiglia e Atletico Madrid.
I francesi di Garcia hanno ottenuto il pass – 14 anni dopo l’ultima volta – eliminando in semifinale il Salisburgo ai tempi supplementari mentre gli spagnoli di Simeone ritornano a giocarsi il trofeo a sei anni di distanza sal successo di Bucarest.

Finale Europa League 2018
https://it.uefa.com/uefaeuropaleague/news/newsid=2556802.html

Le formazioni

Queste le scelte di formazione dei due allenatori per la sfida diretta dall’olandese Kuipers:
MARSIGLIA: Mandanda, Sarr, Rami, Luiz Gustavo, Amavi, Anguissa, Sanson, Thauvin, Payet, Ocampos, Germain.
ATLETICO MADRID: Oblak, Vrsaljko, Gimenez, Godin, Hernandez, Correa, Gabi, Saul, Koke, Griezmann, Diego Costa.

Primo tempo

Il Marsiglia parte forte, pressando alto e attaccando, mentre l’Atletico si mette sulla difensiva. La prima occasione da gol è sui piedi di Germain che però si divora il gol solo davanti a Oblak. Al 20′ gli spagnoli approfittano di uno svarione difensivo e Griezmann non sbaglia davanti a Mandanda. Per l’OM piove sul bagnato: Payet si infortuna e deve lasciare il campo.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco si apre con l’Atletico intenzionato a chiudere i conti e infatti dopo quattro minuti è ancora Griezmann a battere il portiere con un pregevole pallonetto. Il Marsiglia è anche sfortunato: Mitroglu colpisce un palo clamoroso. E così i Colchoneros arrotondano il punteggio nel finale con il 3 a 0 di Gabi. Per gli spagnoli è la terza vittoria dell’Europa League.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 11:17

Torino, investita la figlia di Andrea Pirlo

nl pixel