Vola il settore green nel mercato dell’auto in Europa. Nel 2020 sono state immatricolate tre milioni di alimentazioni alternative.

Il mercato dell’auto è sempre più green in Europa. Secondo quanto comunicato dall’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), infatti, nel 2020 nell’area Ue, Efta e Regno Unito sono state pari a 3.021.762 le nuove immatricolazioni nel mercato delle alimentazioni alternativa.

Auto, il green vale il 25% in Europa

Nell’anno appena concluso la quota è arrivata al 25,4%, nel 2019 era dell’11%. In un mercato complessivo in forte calo, il green cresce sia in termini di volumi sia in peso percentuale. Il dato è in controtendenza con le immatricolazioni di veicoli diesel che registrano un calo del 35,2% e quelle a benzina del 37,6%.

Cresce l’elettrico

Sono in particolare le auto ricaricabili a realizzare ottimi risultati in tutti i mercati: rispetto al 2019, le loro vendite sono aumentate del 143%, quelle delle ibride mild-full del 51%, mentre il mercato delle alimentazioni a gas è calato del 18%. Il consumatore, nel 2020, ha scelto prevalentemente modelli elettrificati, portando le quote di mercato all’11,5% per le ricaricabili (di cui 5,2% Phev e 6,3% pure elettriche), al 12,2% per le ibride tradizionali, mentre le auto a gas mantengono una quota marginale (1,8%). Il mercato di auto ibride (Hev, mild-full hybrid), rappresenta quasi metà dei veicoli ad alimentazione alternativa (1.447.973), in crescita del 51,3% rispetto al 2019.

Colonnine ricarica auto elettrica
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Germania in testa, poi c’è l’Italia

Il Paese teutonico si conferma – in termini di volumi – leader del mercato green, con 736.041 nuove immatricolazioni di auto da inizio anno (+132%) e una quota di mercato del 25,2%; seguono l’Italia con 407 mila autovetture immatricolate (+35,1%) e il Regno Unito con 395 mila (+60%). Il mercato italiano occupa la seconda posizione dopo il mercato tedesco, con 407mila vetture “green” immatricolate nel cumulato. I 5 ‘major market’, rispetto alle vendite di auto a trazione alternativa, rappresentano il 70,1% del mercato europeo: Germania (736.041 vetture, il 24,4% del mercato europeo), Italia (13,5%), Uk (395 mila unità, 13,1%), Francia (372mila, 12,3%) e Spagna (192 mila, 6,3%).

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