Europarlamentarie M5s, concluso il primo turno: in 200 al secondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europarlamentarie M5s, scelti i 76 candidati

Luigi Di Maio

Si è concluso il secondo turno delle europarlamentarie M5s. In 76 superano le due fasi. Di Maio sceglierà i capilista.

ROMA – Il MoVimento 5 Stelle ha iniziato il lavoro per scegliere i candidati delle prossime Europee. Sono 76 le persone che hanno superati le due fasi e si presenteranno il 26 maggio. Al momento non sono noti i capilista che saranno scelti da Luigi Di Maio nei prossimi giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europarlamentarie M5s, i criteri di scelta del M5s

Stiamo selezionando persone – si legge sul comunicato pubblicato e citato dall’AdnKronosche andranno in Europa per continuare a cambiare l’Italia e iniziare a cambiare tutta l’Europa. Sono persone che stiamo selezionando tutti insieme per il loro merito e per la loro competenza. Sono tutte persone di altissimo livello con una caratteristica fondamentale in comune: sono tutti incensurati“. I nomi sono stati pubblicati in ordine alfabetico per non favorire nessuno.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Europarlamentarie M5s, Casaleggio: “Il livello dei curriculum era altissimo. La cosa in comune? Tutti incensurati”

Sulla questione delle primarie M5s interviene anche Davide Casaleggio da Genova: “Su una cosa – ribadisce – noi siamo innovativi: la scelta dei candidati. Si sono presentati oltre duemila persone con curriculum pazzeschi. Sono contento che questo nuovo sistema di meriti abbia evidenziato chi aveva un’esperienza importante o premi alla carriera o banalmente chi fosse laureato o conoscesse la lingua inglese. E’ un nuovo modo per selezionare le persone, un modo aperto e non nelle segrete stanze come probabilmente faranno gli altri partiti“.

E sui prossimi appuntamenti dice: “I candidati erano incensurati, voglio vedere se anche gli altri partiti avranno le carte in regola e cioè una fedina penale pulita oltre che di profili altissimo. Nella fase finale si scenderà a 76“.

La rosa dei candidati da parte del MoVimento 5 Stelle è stata scelta che nelle prossime settimane dovrebbero esssere ufficializzati i nomi delle persone che saranno i capilista alle prossime Europee previste per il 26 maggio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Matteo Salvini vara il piano “anti-balordi”

nl pixel