Giorgia Meloni (FdI): "In Europa più forza ai conservatori del Ppe"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europee, Meloni: “No a inciucio Ppe-Pse. Tav fondamentale per l’Italia”

Giorgia Meloni

La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha partecipato al forum dell’Ansa in vista delle prossime elezioni europee.

ROMA – L’Ansa ha dato vita al primo forum con la partecipazione dei leader politici in vista delle Elezioni europee. La prima a partecipare poche ore fa è stata Giorgia Meloni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parlamento Europeo
fonte foto https://www.facebook.com/europeanparliament/

“Più forza ai conservatori”

La numero uno di Fratelli d’Italia punta a cambiare l’assetto del prossimo parlamento di Strasburgo: “Chi vuole cambiare l’assetto del Parlamento Europeo non può pensare a inciucio Ppe-Pse ma puntare sul rafforzamento dei conservatori. Su questo Silvio Berlusconi non è molto preparato e dovrebbe spronare i suoi verso questo obiettivo”. Meloni ha inoltre sottolineato come si debba superare l’Europa a trazione franco-tedesca verso una unione confederale con “Stati sovrani” che si confrontino su temi fondamentali come la politica estera, la lotta al terrorismo.

La corsa di FdI

Meloni ha poi descritto Fratelli d’Italia come un grande movimento sovranista e conservatore di centrodestra alleato, ma distinto, della Lega. Così la Leader di Fdi inquadra il progetto di Fdi su cui chiede il giudizio dell’elettorato. Meloni che poi boccia le continue liti tra Salvini e Di Maio nel governo, “liti e giochini tattici che possono stancare“.

Le riforme

Sul tema delle riforme, Meloni si è detta non contraria al taglio del numero dei parlamentari ma ritiene che la vera riforma costituzionale sia il presidenzialismo: “Solo questa riforma può dare stabilità“. Per quanto riguarda la legge elettorale, l’ex ministro si è detta favorevole al voto di preferenza.

Infrastrutture fondamentali

Legata all’Europa, la Tav Torino-Lione, opera sulla quale Meloni non ha dubbi: “Un pezzo di alta velocità che consente al paese di essere agganciato ai corridoi europei per il trasporto di merci e persone“. Sui temi sociali, il leader di FdI punta al sostegno alle coppie giovani e alla natalità.


https://www.youtube.com/watch?v=dxp4WCkGJrA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2019 8:32

Tangenti in Lombardia, Fontana interrogato dai magistrati

nl pixel