Italia di bronzo agli Europei di ciclismo 2019. Gli azzurri salgono sul terzo gradino del podio nella staffetta mista.

ALKMAAR (OLANDA) – Nella prima giornata degli Europei di ciclismo 2019 l’Italia conquista la medaglia di bronzo nella staffetta mista. Si tratta di una prova inedita con la squadra azzurra formata da Edoardo Affini, Manuele Boaro, Davide Martinelli, Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini e Silvia Valsecchi.

Un terzo posto che dà molta fiducia in vista delle prossime gare dove l’Italia si candida ad essere assoluta protagonista. L’oro in questa prova va ai padroni di casa dell’Olanda con 15″ di vantaggio sulla Germania. La squadra azzurra ha chiuso con un ritardo di 1’25”.

Le dichiarazioni

Soddisfatto il commissario tecnico Davide Cassani che apre alla possibilità di vedere questa formazione alla rassegna iridata: “Si tratta di una grande soddisfazioni – precisa il ct azzurro – tutti i ragazzi hanno corso davvero bene. Una gara che ha rappresentato una prova generale per i prossimi Mondiali. Valuteremo con i ragazzi la loro disponibilità. Per ora festeggiamo questa medaglia“.

Edoardo Affini festeggia il bronzo ma pensa già alla cronometro di domani (giovedì 8 agosto n.d.r.): “E’ stata una bella esperienza. La medaglia rinforza il morale. Noi ci siamo difesi molto bene con le nazionali da battere che hanno dimostrato la loro forza“.

Europei Ciclismo 2019, medaglia d’oro nella cronometro jr.

Ma la grande soddisfazione è arrivata sicuramente da Andrea Piccolo. L’italiano, promesso sposo dell’Astana, ha conquistato la medaglia d’oro nella cronometro junior di 22,4 km. L’azzurro ha concluso con il tempo di 26’52” davanti alla coppia dei padroni di casa formata da Boven (11″9 e Leijsen (13″). Da segnalare il sesto posto di Antonio Tiberi.

Uci
fonte foto https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Un po’ di rammarico per quanto riguarda la cronometro femminile con la medaglia di legno di Camilla Alessio. Sesta Sofia Collinelli. La medaglia d’oro è andata al talento di casa Shirin van Anrooij.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Andrea Piccolo ciclismo europei ciclismo 2019 staffetta mista

ultimo aggiornamento: 07-08-2019


Europei Tuffi 2019, Pellacani-Batki d’oro nel sincro piattaforma. Bronzo Marsaglia

Europei Ciclismo 2019, Affini si ripete: bronzo nella cronometro individuale