Europei ciclismo, i risultati di giovedì 9 settembre 2021. Italia ancora una volta protagonista a Trento.

TRENTO – Europei ciclismo, i risultati di giovedì 9 settembre 2021. Dopo il titolo conquistato nella prova a squadre, Filippo Ganna è salito sul podio anche nella cronometro individuale. Una prova quasi perfetta per il piemontese, battuto solamente nel finale da un Stefan Kung in grande forma.

Il campione uscente è stato in grado di recuperare dieci secondi nel tratto finale al nostro azzurro e confermarsi sul tetto europeo. A completare il podio di questa edizione è stato Remco Evenepoel, capace di mettere i brividi ai primi due nella prima parte, ma nella seconda ha perso un po’ terreno chiudendo in terza posizione. Sesto poto per Edoardo Affini.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Vittoria Guazzini d’oro nella prova Under 23 donne

La cronometro Under 23 donne si è tinta d’azzurro. Vittoria Guazzini è riuscita a conquistare il titolo continentale al termine di una prova sicuramente molto combattuta. Per la toscana classe 2000 è sicuramente un buon segnale anche in ottica del passaggio tra le grandi. Argento per la tedesca Ludwig, mentre sul gradino più basso del podio è salito la nostra Elena Pirrone per una doppietta azzurra quasi storica.

Davide Cassani
Davide Cassani

Gli altri risultati

Nella prova Under 23 uomini il titolo continentale è andato al danese Johan Price-Pejtersen, che ha preceduto di 33 secondi il norvegese Soren Waerenskjold e di 34″ l’olandese Daan Hoole. Il migliore degli italiani è stato Filippo Baroncini, settimo a 49″.

Nessuna medaglia anche nella prova delle donne élite. L’oro è stato conquistato dalla svizzera Marlen Reusser davanti ad Ellen van Dijk e la tedesca Brennauer. Ottava Vittoria Bussi, mentre Elena Cecchini ha chiuso in venticinquesima posizione.

Il medagliere

Italia davanti a tutti nel medagliere con 2 ori 1 argento e un bronzo. Al secondo posto troviamo la Svizzera con 2 ori, mentre è terzo il Belgio (1 oro, 1 argento e 1 bronzo).

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 09-09-2021


US Open 2021: Djokovic batte Berrettini e vola in semifinale contro Zverev! Continuano le favole nel femminile

Volley maschile, Europei: l’Italia chiude la fase a gironi con una vittoria