Europei ciclismo, i risultati di giovedì 9 settembre 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Ciclismo, Kung d’oro nella prova a cronometro. Argento per Ganna

Davide Cassani

Europei ciclismo, i risultati di giovedì 9 settembre 2021. Italia ancora una volta protagonista a Trento.

TRENTO – Europei ciclismo, i risultati di giovedì 9 settembre 2021. Dopo il titolo conquistato nella prova a squadre, Filippo Ganna è salito sul podio anche nella cronometro individuale. Una prova quasi perfetta per il piemontese, battuto solamente nel finale da un Stefan Kung in grande forma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il campione uscente è stato in grado di recuperare dieci secondi nel tratto finale al nostro azzurro e confermarsi sul tetto europeo. A completare il podio di questa edizione è stato Remco Evenepoel, capace di mettere i brividi ai primi due nella prima parte, ma nella seconda ha perso un po’ terreno chiudendo in terza posizione. Sesto poto per Edoardo Affini.

Vittoria Guazzini d’oro nella prova Under 23 donne

La cronometro Under 23 donne si è tinta d’azzurro. Vittoria Guazzini è riuscita a conquistare il titolo continentale al termine di una prova sicuramente molto combattuta. Per la toscana classe 2000 è sicuramente un buon segnale anche in ottica del passaggio tra le grandi. Argento per la tedesca Ludwig, mentre sul gradino più basso del podio è salito la nostra Elena Pirrone per una doppietta azzurra quasi storica.

Davide Cassani
Davide Cassani

Gli altri risultati

Nella prova Under 23 uomini il titolo continentale è andato al danese Johan Price-Pejtersen, che ha preceduto di 33 secondi il norvegese Soren Waerenskjold e di 34″ l’olandese Daan Hoole. Il migliore degli italiani è stato Filippo Baroncini, settimo a 49″.

Nessuna medaglia anche nella prova delle donne élite. L’oro è stato conquistato dalla svizzera Marlen Reusser davanti ad Ellen van Dijk e la tedesca Brennauer. Ottava Vittoria Bussi, mentre Elena Cecchini ha chiuso in venticinquesima posizione.

Il medagliere

Italia davanti a tutti nel medagliere con 2 ori 1 argento e un bronzo. Al secondo posto troviamo la Svizzera con 2 ori, mentre è terzo il Belgio (1 oro, 1 argento e 1 bronzo).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2021 18:22

US Open 2021: Djokovic batte Berrettini e vola in semifinale contro Zverev! Continuano le favole nel femminile

nl pixel