Europei ciclismo su pista, altre due medaglie per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ciclismo su pista, Italia protagonista agli Europei: un argento e un bronzo per gli azzurri

Uci

Europei ciclismo su pista, Italia protagonista con due medaglie. Argento per il quartetto maschile. Bronzo con record italiano per le ragazze.

APELDOORN (OLANDA) – Europei di ciclismo su pista, Italia assoluta protagonista. Dopo la medaglia d’oro di Elia Viviani, gli azzurri salgono sul podio con i quartetti d’inseguimento mentre Maria Giulia Confalonieri nella prova ad eliminazione è arrivata al quarto posto. Una buona prova per i nostri colori che nella giornata di domani scenderanno in pista con l’omnium. Specialità che poco più di due anni fa ha dato la medaglia olimpica ad Elia Viviani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quartetto maschile d’argento

Il sogno della medaglia d’oro per il quartetto di inseguimento a squadre è svanito in finale. L’ingresso di Michele Scartezzini al posto di Consonni non è bastato per battere una Danimarca che oggi sembrava in giornata grazia. Oltre al nuovo ingresso in pista sono scesi anche Filippo Ganna, Francesco Lamon e Davide Plebon.

La squadra azzurra è rimasta in scia degli avversari fino ai 3500 metri quando sono passati dal rilevamento cronometrico con un ritardo di 2″3. Ma nel finale è mancata la forza per rispondere ai danesi. Il quartetto italiano ha chiuso con un tempo superiore ai 5″ rispetto agli avversari.

Uci
fonte foto https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Quartetto femminile di bronzo

Ma il bottino è arricchito anche dal bronzo del quartetto femminile formato da Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Vittoria Guazzini. Una gara perfetta per le ragazze che hanno fermato il crono sul 4’17″610 che vale anche il nuovo record italiano. Battuta la Francia.

Nessun problema per la Gran Bretagna in finale. Le inglese hanno preceduto di oltre 2″ la Germania andando a conquistare l’ennesimo titolo continentale. In chiave femminile qualche rammarico per la nostra Maria Giulia Confalonieri che nella prova ad eliminazione ha concluso al quarto posto. Ma per lei è stata una prova convincente ad un anno dalle Olimpiadi.

fonte foto copertina https://twitter.com/Federciclismo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 23:42

Ciclismo, subito Italia protagonista agli Europei su pista

nl pixel