Europei ciclismo su pista: altre due medaglie per i colori azzurri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ciclismo, Europei su pista: altre due medaglie per i colori azzurri

Uci

Europei di ciclismo su pista, Italia protagonista. Maria Giulia Confalonieri oro nella corsa a punti. Bronzo per Michele Scartezzini.

APELDOORN (OLANDA) – Dopo una giornata senza particolari acuti, l’Italia è ritornata assoluta protagonista agli Europei di ciclismo su pista in corso ad Apeldoorn. Il merito è di Maria Giulia Confalonieri che, al termine di una prova più che perfetta nella corsa a punti, si è confermata sul gradino più alto del podio ad un anno dal titolo di Glasgow.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Grande soddisfazione per l’azzurra dopo il quarto posto nell’eliminazione. Olanda la nostra atleta è rimasta sempre davanti riuscendo a lasciare dietro la bielorussa Sharakova e l’ucraina Solovei. Si tratta del secondo titolo continentale per i nostri colori dopo quello di Viviani.

Europei ciclismo su pista, Scartezzini di bronzo

L’Italia poteva concedere il bis in questa specialità anche in campo maschile ma Michele Scartezzini si è dovuto accontentare di un bronzo. Una gara dalle due facce per l’azzurro, protagonista anche del quartetto nell’inseguimento. Dopo un inizio da protagonista il sogno di un possibile titolo è sfumato nel finale quando, forse, ha dovuto combattere con la stanchezza. Ma nonostante questo è riuscito a dare tutto per salire sul gradino più basso del podio. Oro a Bryan Coquard.

Uci
fonte foto https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

L’omnium delude

La giornata odierna ha riscattato un venerdì non proprio eccezionale per i colori azzurri. Le speranze per l’Italia erano diverse vista la presenza del campione olimpico Elia Viviani e dell’argento mondiale Letizia Paternoster. Giornata no per il veneto che si è dovuto accontentare del sesto posto. Sfortunata, invece, il talento del ciclismo italiano che è caduta non riuscendo a conquistare il podio. E’ stata, comunque, una buona prova in vista delle Olimpiadi dove cercheranno di essere protagonisti per ottenere una medaglia che potrebbe dare una svolta alla loro carriera.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 23:41

Ciclismo su pista, Italia protagonista agli Europei: un argento e un bronzo per gli azzurri

nl pixel