Europei di nuoto in vasca corta, i risultati della seconda giornata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuoto, Quadarella d’oro agli Europei in vasca corta. Primato per la Cocconcelli

Settecolli

Italia protagonista nella seconda giornata degli Europei di nuoto in vasca corta. Oro Quadarella, bronzo Caramignoli. Primato Cocconcelli.

GLASGOW (SCOZIA) – Dopo Benedetta arriva Simona. E’ l’Italia una delle protagoniste della seconda giornata degli Europei di nuoto in vasca corta in corso a Glasgow. Negli 800 stile libero la Quadarella ha rispettato i pronostici andando a conquistare il suo primo titolo in questa competizione. Ma sul podio c’è anche una seconda azzurra. Stiamo parlando di Martina Caramignoli che, al termine di una gara perfetta, ha conquistato il bronzo. Una grande soddisfazione per l’italiana che qualche mese fa stava pensando di smettere dopo un periodo non assolutamente facile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le altre finali

Nessuna medaglia nelle altre finali con gli azzurri in gara. Stefano Ballo e Filippo Megli chiudono rispettivamente 5° e 6° nei 200 stile libero con il primo che ha firmato la migliore prestazione italiana in tessuto. Nei 400 misti Lorenzo Tarocchi si deve accontentare della sesta posizione.

Un po’ di delusione, invece, nei 100 dorso femminile dove sia Margherita Panziera che Silvia Scalia non riescono a ripetere il crono delle semifinali chiudendo in sesta e ottava posizione. Stesso piazzamento nei 100 farfalla per Matteo Rivolta e Piero Codia. 6° Elena Di Liddo nei 50 farfalla.

Margherita Panziera
Margherita Panziera

Record italiano per Costanza Cocconcelli

Esordio per Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri. La prima ha staccato il pass per la finale nei 100 stile libero mentre il secondo, insieme a Domenico Acerenza, ha ottenuto la qualificazione nei 1500 stile libero. Da segnalare la grandissima prestazione nei 100 misti di Costanza Cocconcelli. La 17enne ha strappato il biglietto per la finale con il tempo di 59″46, nuovo primato nazionale. Solo 12esima Ilaria Cusinato.

Ottengono la qualificazione per la gara per le medaglie anche Lorenzo Mora e Simone Sabbioni nei 100 dorso. Il secondo sarebbe stato fuori visto il nono tempo complessivo ma lo ha salvato il secondo posto nella sua semifinale (i primi due vanno di diritto in finale). Elena Di Liddo ripescata nei 50 farfalla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Nuoto, Margherita Panziera migliora il record italiano dei 100 dorso

nl pixel