Europei di nuoto, i risultati di martedì 18 maggio. Simona Quadarella d’oro negli 800 stile libero. Miressi e Kolesnikov da record.

BUDAPEST (UNGHERIA) – Europei di nuoto, i risultati di martedì 18 maggio. Il pomeriggio è aperto con la medaglia d’oro di Simona Quadarella negli 800 stile libero. Una gara senza sbavature per la romana che, al termine delle 16 vasche, è riuscita a firmare il crono di 8’20″23. Alle sue spalle la coppia russa formata da Anastasia Kirpichnikova e Anna Egorova.

Il periodo non è dei migliori – ha detto la giovane azzurra riportata dalla Federnuoto stiamo lavorando molto in vista delle Olimpiadi […]. Ho sentito comunque le sensazioni che cercavo. E’ stata una bella gara. Confermarsi non è mai facile“.

Argento per la staffetta 4×200 stile libero mista

La seconda medaglia di giornata (la terza in vasca) è arrivata dalla staffetta 4×200 stile libero mista. Il quartetto azzurro formato da Stefano Ballo, Stefano Di Cola, Federica Pellegrini e Margherita Panziera è riuscita a tenere il ritmo della Gran Bretagna per oltre tre quarti di gara. Nell’ultima frazione Freya Anderson è riuscita a fare la differenza sulla veneta di Montebelluna con gli azzurri che sono saliti sul secondo gradino del podio. Terzo crono, invece, per la Russia.

Il quartetto italiano ha fermato il crono sul 7’29″35, un tempo che è il nuovo record italiano. Stracciato il 7’32″37 firmato nel 2018 a Glasgow.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

Nuovo record italiano per Miressi

Secondo record italiano in due giorni per Alessandro Miressi nei 100 stile libero. Nella sua semifinale il torinese è riuscito a fermare il crono sul 47″53 migliorando il 47″74 firmato nella staffetta nella giornata di apertura. Un tempo destinato ad essere migliorato in futuro e non si esclude che il limite possa essere abbassato già in finale.

Continua a sorprendere anche Kliment Kolesniskov. Nei 50 dorso il russo è riuscito a migliorare il crono della semifinale (23″93) e stabilire il nuovo record del mondo con il tempo di 23″80.

Per tutti i risultati della seconda giornata di gare consultare il sito ufficiale della competizione.


Europei di nuoto, bronzo per la 4×100 stile libero. Miressi e Kolesnikov da record

Giro d’Italia, Mauro Schmid vince l’undicesima tappa