Europei Femminili Volley 2019, Italia-Polonia 3-0: resoconto e tabellino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volley, Italia di bronzo agli Europei femminili. Il titolo alla Serbia

Italia-Polonia volley

Europei femminili volley 2019, Italia-Polonia 3-0: a dieci anni di distanza le azzurre ritornano sul podio continentale. Titolo alla Serbia.

ANKARA (TURCHIA) – Europei femminili volley 2019, Italia-Polonia 3-0. Le azzurre sono riuscite a conquistare la medaglia di bronzo e a ritornare sul podio a distanza di dieci anni. Il titolo va alla Serbia che al tie-break ha superato la Turchia al termine di una sfida molto combattuta.

Le dichiarazioni di Mazzanti – Le parole del c.t. azzurro al termine della sfida: “Siamo molto contenti del risultato. E’ stata un’estate non semplice visto che dovevamo conquistare il pass olimpico. Il bottino è importante ma ora dobbiamo continuare a lavorare perché le aspettative su di noi si sono alzate“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Davide Mazzanti
Davide Mazzanti (fonte foto https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/)

Europei femminili volley 2019, Italia-Polonia 3-0

Buona la partenza dell’Italia che sin dal primo set ha deciso di spingere sull’acceleratore anche se le polacche non hanno mai mollato almeno fino alla parte centrale del match quando sul 17-12 c’è stato il primo break azzurro. Ma un piccolo black-out ha consentito alle avversarie di rientrare in partita ma sul punto a punto ad avere la meglio è stata la nazionale italiana.

Più semplice, invece, la vita nel secondo set con un 8-2 che ha messo in discesa il parziale. Non c’è reazione della Polonia con le azzurre che sono state molto brave a portarsi anche al +8. Qualche set point non sfruttato dalle ragazze di Mazzanti che alla fine hanno concluso sul 25-20.

Andamento altalenante, invece, nel terzo set con la Polonia che ha allungato ma l’Italia è rimasta sempre in scia fino alla fase finale quando prima è riuscita ad agguantare le avversarie e poi avere la meglio sul punto a punto ai vantaggi (26-24).

Paola Egonu la migliore – L’Europeo dell’Italia si è chiuso nel segno di Paola Egonu ancora una volta in doppia cifra (23). 12 punti per Inde Sorokaite.

Di seguito il tabellino di Italia-Polonia 3-0 (25-23 25-20 26-24)

Italia: Sorokaite 12, Folie 5, Egonu 23, Sylla 9, Malinov 3, De Gennaro (L), Parrocchiale, Fahr. N.E. Orro, Nwakalor, Danesi, Bosetti L., Enweonwu. Coach Mazzanti

Polonia: Kakolewska 5, Wolosz 2, Stysiak 10, Alagierska 4, Smarzek 15, Medrzyk 5, Stenzel (L), Grajber 2, Maj-Erwardt (L), Lukasik, Zaroslinska, Kowalewska. N.E. Efimienko, Wojcik. Coach Nawrocki

Arbitri: Luts (Belgio) e Sarikaya (Turchia)

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:59

Vuelta a Espana 2019, primo sigillo di Kuss. Roglic consolida la leadership

nl pixel