L’Italia chiude gli Europei di Ginnastica Ritmica con due medaglie. Le Farfalle sono salite sul gradino più alto del podio nei cinque cerchi e hanno vinto l’argento nel misto.

GUADALAJARA (SPAGNA) – Dopo l’argento nel concorso a squadre, l’Italia ha concluso l’ultimo giorno degli Europei di Ginnastica Ritmica con due medaglie. A Guadalajara, in Spagna, il primo titolo è arrivato nella finale a squadra con i 5 cerchi. con il punteggio di 22.350.

Le Farfalle azzurre (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Anna Basta e Letizia Cicconelli), hanno conquistato la medaglia d’oro grazie ad un esercizio senza errori sulle note de Il Lago dei Cigni. Le campionesse del mondo in carica hanno preceduto l’Ucraina (22.100) e la Russia (21.600). Quarto posto per la grande favorita Bulgaria (21.600).

Europei Ginnastica Ritmica 2018, le azzurre si sono ripetute nell’esercizio misto

Dopo l’oro, le Farfalle sono scese in pedana per l’esercizio misto (3 palle/2 funi). Le azzurre anche questa volta sono state perfette conquistando un ottimo argento con il punteggio di 22.350. L’oro va alla Bulgaria (22.825) che non ha sbagliato nulla. Bronzo a sorpresa per l’Azerbaijan (20.350), brava a sfruttare alcuni errori da parte delle ragazze della Russia (18.000) che hanno sbagliato moltissimo ed hanno concluso solamente al settimo posto.

Ora qualche giorno di riposo prima di riprendere gli allenamenti in vista dei Mondiali di settembre, dove sono in palio i posti per le Olimpiadi di Tokyo 2020. L’obiettivo principale sarà quello di centrare il podio nel concorso generale per ottenere il pass, altrimenti la qualificazione sarà rimandata alla competizione di Baku del 2019.

Di seguito il video con l’inno di Mameli suonato a Guadalajara

🆙️ Tutti in piedi per l'Inno di Mameli! 🇮🇹❤ Cantiamo insieme alle nostre #Farfalle 🦋 SIAMO ORGOGLIOSI DI VOI 🥇🥈#Guadalajara2018 🇪🇸 #CampionatiEuropei 🏆 di #Ritmica #ItaliaTeam 🇮🇹 #EchGuadalajara

Pubblicato da Federazione Ginnastica d'Italia su Domenica 3 giugno 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Volley, Nations League 2018: riscatto Italia. Iran sconfitto 3-0

Volley, Nations League 2018: secondo k.o. per l’Italia. L’Argentina vince 3-0