Europei judo, subito una medaglia: oro nei 52 kg per Odette Giuffrida
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei judo, subito una medaglia: oro nei 52 kg per Odette Giuffrida

CONI

Odette Giuffrida medaglia d’oro nei 52 kg agli Europei di judo in corso a Praga. Battuta la rumena Chitu in finale.

PRAGA (REPUBBLICA CECA) – Odette Giuffrida medaglia d’oro nei 52 kg agli Europei di judo in corso a Praga. La vicecampionessa olimpica in finale ha battuto la rumena Chitu al termine di un match molto combattuto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Primo titolo continentale per la 26enne romana. L’azzurra ha riportato sul tetto d’Europa i nostri colori a distanza di 12 anni. L’ultima medaglia d’oro era stata conquistata nel 2008 da Ylenia Scapin, attuale allenatrice della Nazionale, nella categoria -70 kg.

Europei judo, Odette Giuffrida conquista la medaglia d’oro

Un cammino perfetto per Odette Giuffrida, ritornata a combattere dopo diversi mesi. L’ultima gara, infatti, risaliva al mese di febbraio prima del lockdown. Dopo aver eliminato in semifinale la spagnola Estrella Lopez Sheriff, l’azzurra in finale ha dovuto affrontare la rumena Andreea Chitu, numero 19 del ranking mondiale.

Una finale equilibrata. L’azzurra è stata costretta ad inseguire per uno shido dell’avversaria. Un wazari ha consentito a Odette di completare la rimonta e di andare a conquistare la medaglia d’oro. Un risultato importante per la romana, al suo primo vero trionfo continentale in carriera. E le Olimpiadi sono sempre più vicine.

CONI
fonte foto https://www.facebook.com/ConiNews/

Giuffrida a Tokyo per la conferma

La 26enne romana ha messo nel mirino Tokyo. Lo stop per il lockdown non sembra aver condizionato Odette e il risultato di Praga lo conferma. L’obiettivo principale di questo anno restano le Olimpiadi dove difenderà l’argento conquistato a Rio.

Un podio non semplice da conquistare, ma la nostra atleta vuole continuare il suo percorso di crescita. Il titolo europeo è un segnale positivo. Nei prossimi mesi si continuerà la preparazione per arrivare al massimo della condizione in Giappone. Una stagione molto particolare con la pandemia che potrebbe avere un ruolo importante.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2020 18:57

Cinque anni senza Jonah Lomu: il 18 novembre 2015 se ne andava il grande campione degli All Blacks

nl pixel