Europei nuoto, i risultati di mercoledì 12 maggio 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Nuoto, Paltrinieri oro nella 5 km. A medaglia anche Verani e Gabrielleschi

Gregorio Paltrinieri

Europei di nuoto, i risultati di mercoledì 12 maggio. Medaglia d’oro per Gregorio Paltrinieri nella 5 km.

BUDAPEST (UNGHERIA) – Europei di nuoto, i risultati di mercoledì 12 maggio. La rassegna continentale per il fondo è iniziata subito con il ‘botto’. In attesa delle altre gare, gli azzurri sono riusciti a portare a casa ben tre medaglie e il bottino sembra essere destinato ad aumentare nelle prossime giornate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un buon segnale anche in ottica futura con il gruppo che in Ungheria sta preparando con molta attenzione Tokyo, vero obiettivo di questa stagione.

Oro Paltrinieri

E il primo a far suonare l’inno in questa specialità non poteva non essere Gregorio Paltrinieri. In attesa di vederlo in vasca, l’azzurro ha deciso di testare la sua condizione al Lupa Lake nella 5 km. Una gara di testa e di esperienza per il nostro atleta che si è conclusa con una medaglia d’oro quasi inaspettata. La concorrenza, infatti, era folta ma Greg è riuscito nel finale a fare la differenza e a portare a casa l’oro davanti al francese Antoine Olivier e il connazionale Dario Verani, forse la vera sorpresa di questa gara.

Da segnalare anche l’ottimo sesto posto di Marcello Guidi che ha chiuso a circa quattro secondi dal primo posto ma a un secondo dal terzo gradino del podio.

Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri

Argento per Giulia Gabrielleschi

Ad aprire il medagliere nel fondo per l’Italia era stata Giulia Gabrielleschi con un buon secondo posto. L’azzurra nel finale ha dovuto cedere il passo solamente all’olandese e grande favorita Sharon van Rouwendaal. Per lei si tratta di un titolo continentale che la lancia come possibile oro olimpico.

Da registrare un’ottima prova di squadra per il gruppo azzurro. Ginevra Taddeucci, infatti, ha concluso in sesta posizione e Barbara Pozzebon in nona. Un risultato che lascia ben sperare sia per le prossime gare che per il resto della stagione.

Due medaglie nei tuffi

Italia protagonista anche nei tuffi. Il duo Pellacani-Santoro ha conquistato il titolo europeo nel sincro tre metri, mentre Giovanni Tocci bronzo dal metro. Quarto posto per Marsaglia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2021 23:07

Europei Nuoto, nei tuffi oro per Elena Bertocchi e bronzo per Chiara Pellacani dal metro

nl pixel