Europei Sollevamento Pesi 2019, Mirco Scarantino conquista il terzo titolo continentale. Doppia medaglia per Giorgia Russo.

BATUMI (GEORGIA) – Mirco Scarantino ritorna sul gradino più alto ad un Europeo di sollevamento pesi. Dopo i titoli conquistati nella categoria 55 kg nel 2016 e nel 2017, il nostro atleta all’esordio nei 56 kg riesce a vincere una medaglia d’oro non semplice da pronosticare. 261 kg il totale frutto di due alzate da 116 kg e 145 kg. Una prestazione straordinaria per il classe 1995 siciliano che è riuscito a tenere dietro sia il bulgaro Rusec, 256 kg (110+146) e il turco Sahin, 247 kg (112+135).

Obiettivo Parigi 2024 – Il percorso di Scarantino non è immediato. La categoria, infatti, non è stata inserita a Tokyo 2020 e la speranza del nostro azzurro ora si chiama Parigi 2024. Solitamente in queste specialità si usa un’alternanza e per questo ci sono possibilità per l’Olimpiade successiva. Da segnalare anche il buon nono posto per il 17enne Sergio Massidda. Il sardo è riuscito ad alzare 225 kg (100+125) al suo esordio assoluto tra i grandi.

Europei Sollevamento Pesi 2019, doppia medaglia per Giorgia Russo

Le buone notizie per i colori azzurri non finiscono qui. Una straordinaria Giorgia Russo riesce a conquistare due medaglie che arricchiscono il medagliere italiano. La prima arriva con il bronzo nel totale mentre la vera impresa la nostra atleta la fa nello slancio dove con una strepitosa conquista un argento non pronosticabile alla vigilia.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Giorgia Russo
Giorgia Russo sul podio fonte foto https://twitter.com/federpesistica

Una spedizione sicuramente positiva per l’Italia che fino ad ora a questo Europeo ha conquistato ben tre medaglie. L’obiettivo resta quello di fare crescere il movimento e gli ultimi risultati sembrano dimostrare di aver intrapreso la strada giusta. Da Scarantino a Russo i risultati non mancano e i talenti cominciano a sbocciare come il sardo Massidda che a soli 17 anni conquista un nono posto molto importante per il prosieguo della sua carriera.

fonte foto copertina https://twitter.com/federpesistica

ultimo aggiornamento: 07-04-2019


Nuoto, agli Assoluti 24 pass per il Mondiale e sei record italiani battuti

Ciclismo, il Fiandre si tinge di azzurro: successi per Bettiol e Bastianelli