Europei Taekwondo 2019, oro per Vito Dell'Aquila: il resoconto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Taekwondo, Vito Dell’Aquila è il nuovo campione europeo della categoria -58 kg

Oro per Vito Dell’Aquila agli Europei di Taekwondo in corso a Bari. Per il 19enne pugliese si tratta del primo titolo continentale in carriera.

BARI – L’Italia conquista la prima medaglia agli Europei di Taekwondo in corso a Bari. Il merito è di Vito Dell’Aquila che nella categoria -58 kg è salito sul gradino più alto del podio battendo in finale l’irlandese Jack Woolley con il punteggio di 24-22. Per il 19enne pugliese si è trattato del primo titolo continentale in carriera. Nell’ultima edizione, infatti, aveva conquistato il bronzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una vittoria molto importante per il brindisino perché è riuscito ad ottenere anche il pass per Tokyo 2020. La medaglia non è impossibile visto che nel 2017 ai Mondiali ha conquistato il bronzo. Ora per lui un periodo di allenamento per cercare di arrivare al meglio alle Olimpiadi in programma la prossima estate.

Gli altri risultati

Oltre la medaglia di Dell’Aquila, l’Italia non è riuscita a raccogliere risultati di rilievo. Gli altri azzurri impegnati, Simone Crescenzi, Martina Corelli e Sarah Al Halwani sono andati vicini al podio ma il loro cammino si è fermato sul più bello.

Il primo azzurro nella categoria -63 kg si è fermato ai quarti di finale contro l’unghese Josza che ha vinto con il punteggio di 22-15. Nella categoria -49 kg la Corelli ha perso sempre tra le migliori otto contro la cipriota Kouttouki con il risultato di 10-9. Stesso risultato anche per Al Halwani nella categoria -53 kg. A interrompere il cammino della nostra atleta è stata la serba Bogdanovic (10-4).

L’Italia sogna in grande

Ma nei prossimi giorni l’Italia andrà a caccia di altre medaglie. Domani e domenica, infatti, a Bari sono previsti altri giorni di gare con gli azzurri protagonisti. L’obiettivo, oltre di salire sul podio, è anche quello di ottenere altri pass per Tokyo per rinfoltire la spedizione azzurra.

fonte foto copertina https://twitter.com/taekwondofita

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 22:25

Nuoto, Simona Quadarella migliora il record italiano dei 1500 stile libero in vasca corta

nl pixel