Europei U21 2021, Repubblica Ceca-Italia: resoconto e tabellino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei U21, l’Italia inizia con un pareggio: 1-1 contro la Repubblica Ceca

Paolo Nicolato Italia U21

Europei U21, Repubblica Ceca-Italia 1-1: i ragazzi di Nicolato non vanno oltre il pareggio nella partita di esordio.

CELJE (SLOVENIA) – Europei U21, Repubblica Ceca-Italia 1-1. L’Italia parte con un pareggio nella competizione internazionale. Al vantaggio di Scamacca risponde l’autogol di Maggiore. (I risultati e le classifiche)

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europei U21, Repubblica Ceca-Italia 1-1: gli Azzurrini iniziano con un pari

Repubblica Ceca-Italia 1-1

Marcatori: 31′ Scamacca (I), 75′ aut. Maggiore (R)

Repubblica Ceca U21 (3-4-1-2): Jedlicka; Vitik, Chalus, Krejci L.; Holik (49′ Granecny), Bucha, Sadilek, Sulc; Karabec (78′ Drchal); Lingr, Sasinka (89′ Janosek). All. Krejci K.

Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa (72′ Bellanova), Frattesi (66′ Rovella), Tonali, Maggiore (89′ Pobega), Sala M.; Cutrone (72′ Raspadori), Scamacca. All. Nicolato

Arbitro: Sig. Dennis Higler (Olanda)

Note: Ammoniti: Vitik, Bucha, Janosek (R); Zappa (I). Espulso: all’83’ Tonali (I) per gioco scorretto; al 90’+4 Marchizza (I) per doppia ammonizione. Angoli: 3-7 per l’Italia. Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.

Parte bene la Repubblica Ceca che ha subito una doppia chance con Lingr, sulla prima un riflesso di Carnesecchi è decisivo. Dall’altra parte ci prova Scamacca, attento il portiere avversario. Il match si sblocca al 31′. Frattesi recupera palla, Cutrone serve Scamacca. L’attaccante del Genoa supera il portiere avversario e a porta vuota non sbaglia. Prima dell’intervallo una chance a testa per le due nazionali, ma il punteggio non è cambiato.

Nella ripresa parte subito bene l’Italia con una chance per Maggiore. Con il passare dei minuti cresce la squadra ceca, ma è Scamacca ad avere la palla sul piede la palla del 2-0. Alla prima vera occasione la Repubblica Ceca trova il pareggio. Maggiore devìa la punizione di un avversario e la palla termina in rete. Reagisce subito l’Italia. Il portiere ceco risponde presente su Tonali e Gabbia. Si complica la sfida per gli azzurrini per il rosso a Tonali. Nonostante l’inferiorità numerica, il portiere avversario si supera su Maggiore. Poco dopo Scamacca non inquadra la porta questioni di centimetri. Ancora una chance per Sala prima del doppio giallo a Machizza e del triplice fischio dell’arbitro olandese.

Paolo Nicolato Italia U21
Paolo Nicolato

Nicolato: “Si poteva fare meglio”

Deluso Nicolato nel post partita ai microfoni di Rai Sport: “Nel secondo tempo si poteva fare meglio. Abbiamo creato molto e siamo stati un pizzico sfortunati. Non fa piacere per le squalifiche di Marchizza e Tonali, ma accettiamo le decisioni del campo […]. Cambia poco per noi, dobbiamo ottenere il massimo nelle prossime partite“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2021 19:57

Italia-Irlanda del Nord, Mancini: “Vogliamo iniziare con il piede giusto”

nl pixel