Europei volley maschile, Italia-Lettonia 3-0. Gli Azzurri rispettano il pronostico e ottengono la qualificazione ai quarti di finale.

OSTRAVA (REPUBBLICA CECA) – Europei volley maschile, Italia-Lettonia 3-0. Riparte con una vittoria il cammino degli Azzurri alla competizione continentale. Gli ottavi di finale, come da pronostico, sono stati superati agevolmente e ora per gli uomini di De Giorgi l’obiettivo è quello di arrivare in semifinale per poi andarsi a giocare con il gruppo giovane la medaglia.

Il cammino sembra essere sulla carta non complicato, ma Giannelli e compagni sono consapevoli che non possono sbagliare nulla.

La partita

E’ stato un primo set abbastanza equilibrato. La Lettonia è sicuramente partita forte per provare a tenere il ritmo dell’Italia, ma sul 14-12 gli Azzurri riescono a piazzare il break con sei punti consecutivi e una chiusura senza particolari problemi sul punteggio di 25-14.

Nel secondo i ragazzi di De Giorgi sono riusciti sin da subito ad avere un vantaggio minimo per poi nella parte centrale piazzare l’allungo decisivo. Alla fine il parziale è stato conquistato dalla squadra italiana con il punteggio di 25-14. Nel terzo set Giannelli e compagni sono riusciti ancora una volta nella fase centrale ad allungare e a portarsi a casa la partita con il punteggio di 25-16. Ora i quarti di finale per continuare a sognare una medaglia, sicuramente non semplice da pronosticare alla vigilia.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

Simone Giannelli
Simone Giannelli

Il tabellino

Di seguito il tabellino di Italia-Lettonia 3-0 (25-14 25-13 25-16)

Italia: Giannelli 4, Pinali 9, Galassi 11, Anzani 5, Michieletto 7, Lavia 12, Balaso (L), Recine 8, Romanò 1. N.e. Bottolo, Sbertoli, Cortesia, Ricci, Piccinelli (L). Coach De Giorgi

Lettonia: Petrovs D. 1, Egleskanls 1, Svans 3, Freimanis 4, Smit 7, Ozolins 4, Ivanovs (L), Dardzans 4, Sauss 1, Jansons 1. N.e. Buivds, Skruders, Platacs, Petrovs A. (L). Coach Keel

Arbitri: Rajokovic (Croazia) e Aro (Finlandia)


Ciclismo, Sonny Colbrelli da sogno a Trento: è suo il titolo di campione europeo

US Open 2021, Finale maschile: Daniil Medvedev vince il primo Slam! Nole perde la testa e i record