Europeo, la Germania Ovest vince nel 1972: Urss ko
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europeo 1972, la Germania Ovest surclassa l’Urss trascinata da Gerd Muller

Germania

Il Campionato europeo 1972 gioca le fasi finali in Belgio. Un immarcabile Gerd Muller porta la Germania Ovest in finale, dove i “bianchi” dominano i sovietici.

Dopo l’edizione giocata in Italia e vinta dagli azzurri, il Campionato europeo 1972 vede la partecipazione di 32 rappresentative nazionali, suddivise in otto gironi: le vincenti di ognuno accedono ai quarti di finale, dove si disputato le sfide a eliminazione diretta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Verso la fase finale in Belgio

Le vincitrici degli otto gironi sono: Romania, Ungheria, Inghilterra, Unione Sovietica, Belgio, Italia, Jugoslavia e Germania Ovest. Il sorteggio dei quarti di finale abbina la Nazionale azzurra proprio al Belgio e gli uomini di Valcareggi devono abdicare. Nelle altre disfide, successo netto dell’Unione Sovietica sulla Jugoslavia e dei tedeschi occidentali sull’Inghilterra, mentre l’Ungheria supera la Romania allo spareggio.

Le semifinali dell’Europeo

A giugno, le migliori quattro d’Europa si ritrovano in Belgio. Il 14 giugno, in contemporanea, a Anversa i padroni di casa sfidano Beckenbauer e compagni ma devono cedere il passo per la finale difronte a un irresistibile Gerd Muller; nell’altro match, una rete di Konkov piega l’Ungheria e aggiudica la semifinale ai sovietici.

https://www.youtube.com/watch?v=iPWRSICtv8k&ab_channel=alessiafromcetonaalessiafromcetona

La finale Germania Ovest-Urss

Il 18 giugno 1972, all’Heysel di Bruxelles, agli ordini dell’austriaco Marschall, scendono in campo le formazioni: GERMANIA OVEST: Jozef Maier; Höttges, Breitner, Schwarzenbeck, Beckenbauer, Wimmer, Heynckes, Hoeness, Müller, Netzer, Kremers.
URSS: Rudakov; Dzodzuaschvili, Khurtsilava, Kaplichny, Istomine, Konkov, Troschkine, Kolotov, Baidachny, Banischevsky, Onischenko.
Il pronostico è dalla parte dei teutonici e Gerd Muller lo conferma con una doppietta, inframezzata dal gol del mediano Wimmer. Match senza storia e primo titolo continentale per i “bianchi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2021 22:42

Calciomercato, Aguero firma con il Barcellona. Il Real pensa a Lukaku. Il Milan riscatta Tomori e si avvicina a Giroud

nl pixel