Fernando Torres, l'attaccante regala l'Europeo alla Spagna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europeo 2008, Fernando Torres regala il successo alla Spagna: Germania ko

Pallone

Il 29 giugno 2008, a Vienna, un gol di Fernando Torres decide la finale del Campionato europeo. Sconfitta la Germania, per la Spagna secondo titolo continentale.

La 13/a edizione dell’Europeo viene decisa da un gol di Fernando Torres. L’attaccante del Liverpool buca Lehmann in uscita nella finalissima che si gioca al “Ernst Happel Stadion”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Euro 2008, il cammino verso la finale

Il torneo viene assegnato, per la fase finale, a Austria e Svizzera. La kermesse inizia il 7 giugno e vede la partecipazione di 16 Nazionali, esclusa eccellente l’Inghilterra. I raggruppamenti vengono vinti da Portogallo, Croazia, Olanda e Spagna; al secondo posto Turchia, Germania, Italia e Russia. Eliminata la Francia, out la Grecia campione in carica.
Ai quarti lo spettacolare match tra i lusitani e i “bianchi” teutonici viene vinto dalla selezione di Loew; la Russia elimina a sorpresa l’Olanda mentre Spagna e Turchia passano ai rigori ai danni di Italia e Croazia.
Così, le semifinali premiano le favorite della vigilia, anche se Lahm e compagni soffrono fino al 90′.

https://www.youtube.com/watch?v=Sj2nPdCAwuI&ab_channel=Football308Football308

Germania-Spagna 0-1, gol di Fernando Torres

La finale del 29 giugno 2008, a Vienna, è diretta dall’italiano Rosetti. In campo i seguenti ‘undici’:
GERMANIA: Lehmann; Friedrich, Martesacker, Metzelder, Lahm; Frings, Hitzlsperger; Schweinsteiger, Ballack, Podolski; Klose.
SPAGNA: Casillas; Ramos, Marchena, Puyol, Capdevila; Iniesta, Senna, Xavi, Silva; Fabregas; Torres.
L’inizio di gara vede la Germania esercitare la solita pressione ma sono gli iberici a rendersi pericolosi: Fernando Torres colpisce il palo di testa! Poi, al 33′, l’attaccante ha portato in vantaggio la Spagna battendo Lehmann in uscita. Nella ripresa, conclusione di Ballack a parte, la Spagna ha legittimato la vittoria mancando più volte il raddoppio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2021 10:23

Euro 2020, Gruppo C: Ucraina, Olanda, Austria e Macedonia del Nord

nl pixel