Applausi ed emozioni per Mengoni e la sua Due Vite.
Loreen ha vinto per la seconda volta la grande finale dell’Eurovision Song Contest 2023, ottenendo la settima vittoria svedese. È la prima donna a vincere due volte il concorso. La finlandese Kaarija si è classificata seconda, seguita da Noa Kirel, israeliana, e da Marco Mengoni, italiano, quarto. Marco Mengoni ha ricevuto il Premio Autori. Ha ricevuto un applauso per la sua entrata in scena durante la parata di apertura, dove ha tenuto in mano sia la bandiera tricolore che la bandiera LGBTQ.
L’Arena di Liverpool, in Inghilterra, ha ospitato un’edizione unica della competizione che inizialmente doveva svolgersi in Ucraina, il Paese vincitore del 2022. Tuttavia, a causa della guerra in corso, l’evento si è tenuto nel Regno Unito.
La finale è iniziata con un’esibizione della Kalush Orchestra che ha riproposto la canzone vincitrice di Stefania dello scorso anno, seguita da Kate Middleton che ha suonato il pianoforte vestita di blu. La coreografia è stata eccezionale, mettendo in risalto la cultura del Paese e inviando un chiaro messaggio da parte della Corona. La gara è iniziata con i 26 partecipanti, tra cui i 20 qualificati e i sei Paesi ammessi di diritto alla finale, che hanno sfilato con le loro bandiere, come da tradizione.
La Svezia il paese che ospiterà la prossima edizione.