Eva, l'innovativa auto solare-elettrica indiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Eva, l’innovativa auto solare-elettrica indiana

Vetro auto

Rivoluzione green nel settore automobilistico con una vettura solare-elettrica a impatto zero, si chiama Eva.

Eva è la prima auto solare-elettrica, creata dalla società indiana Vayve Mobility, presentata all’Auto Expo 2023 a Greater Noida. Fondata nel 2021, Vayve Mobility punta a progettare veicoli a impatto zero per il pendolarismo urbano, rispondendo alle sfide del traffico cittadino indiano.

L’auto solare-elettrica può ospitare due adulti e un bambino, occupando metà dello spazio di una utilitaria. Eva vanta un’autonomia di 10-12 km grazie all’energia solare e di 250 km con una carica completa della batteria da 14 kWh. L’accumulatore è raffreddato a liquido, adatto al clima indiano, e può essere ricaricato all’80% in soli 45 minuti tramite una presa standard o colonnine di ricarica rapida.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vetro auto
Vetro auto

Quando inizieranno le prime consegne

Eva offre un abitacolo confortevole con un sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple Carplay. Tra i servizi inclusi, vi sono monitoraggio della pressione degli pneumatici, diagnostica del veicolo, GPS, statistiche di viaggio, assistenza al parcheggio e telecamere per la retromarcia, oltre a sistemi di avviso per traffico trasversale posteriore, collisione anteriore e monitoraggio degli angoli ciechi.

Il CTO di Vayve, Saurabh Mahta, affronta la questione del prezzo, affermando che i pannelli solari sono costosi, ma il prezzo finale dipende dalla capacità e dimensioni del pannello. Con l’aumento dei volumi e i progressi tecnologici, il costo si ridurrà o l’efficienza del pannello migliorerà. Un utente recupererà il costo aggiuntivo del pannello solare in circa due anni, considerando il basso costo di esercizio.

La produzione di Eva inizierà alla fine del 2023, con le prime consegne previste per l’inizio del 2024. L’auto solare-elettrica rappresenta un passo avanti significativo nella mobilità sostenibile e potrebbe rivoluzionare il mercato automobilistico indiano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2023 15:40

Tutor sulle autostrade: la mappa aggiornata e il funzionamento

nl pixel