Evasione fiscale, il bilancio 2020 della Guardia di Finanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Evasione fiscale, il bilancio 2020 della Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Il bilancio 2020 della Guardia di Finanza sull’evasione fiscale. Oltre 3mila le persone scoperte.

ROMA – Il bilancio 2020 della Guardia di Finanza sull’evasione fiscale conferma una lunga e importante battaglia in Italia ancora da vincere. Come riportato dall’Ansa, gli evasori scoperti nel nostro Paese nell’anno della pandemia sono stati 3.546. Si tratta principalmente di imprenditori o lavoratori autonomi sconosciuti all’Amministrazione finanziaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I controlli delle Fiamme Gialle hanno portato anche alla scoperta di 19mila lavoratori in nero o irregolari. Sono state denunciate anche oltre 10mila persone per aver commesso dei reati fiscali. Di queste 308 sono finite in manette. In tutto è di 800 milioni di euro il valore dei beni sequestrati dalla Guardia di Finanza. E al vaglio dei magistrati ci sono ancora 4,4 miliardi di euro.

Reddito di cittadinanza

Non sono mancati i ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza. I controlli hanno portato alla denuncia di quasi 6mila persone. Tra loro ci sono anche intestatari di ville auto di lusso, evasori totali e mafiosi con sentenze definitive. In tutto sono stati intercettati più di 50 milioni di euro indebitamente percepiti e circa 13 milioni di euro di contributi richiestie ancora non arrivati.

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Emergenza coronavirus

Gli approfondimenti della Guardia di Finanza hanno riguardato nel 2020 anche le frodi sui beni per contrastare l’emergenza Covid-19. Le persone denunciate con l’accusa di frode in commercio, vendite di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazioni sono state più di mille e le Fiamme Gialle hanno constatato anche 310 sanzioni amministrative e sequestrati milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale oltre che litri di igienizzanti (in alcuni casi venduti come disinfettanti n.d.r.).

Numeri sicuramente importanti che molto probabilmente potrebbero essere rivisti anche in questo 2021. I controlli continueranno nelle prossime settimane con l’obiettivo di portare alla luce tutti gli evasori. E tra un anno si capirà se i numeri saranno simili allo stesso periodo precedente oppure se ci saranno miglioramenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2021 14:54

Incidente ferroviario Pioltello, in 10 a processo

nl pixel