Evasione Iva: l'Italia detiene il primato europeo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Evasione Iva: l’Italia detiene il primato europeo

Europa Unione europea UE

L’Italia è il primo paese tra gli stati membri dell’Ue per evasione fiscale nel 2020 con una perdita di 26 miliardi.

Gli stati Ue hanno perso 93 miliardi di euro nel 2020 per mancata riscossione dell’Iva di cui un quarto per frode. A detenere il privato per evasione è l’Italia con una perdita di 26 miliardi di euro, seguono la Francia con 14 e la Germania con 11 miliardi. Numeri molto alti nonostante la pandemia e le minori transazioni. La Commissione ha deciso di intervenire in merito con delle misure per contrastare l’evasione.

Il pacchetto di norme Ue prevede la fatturazione elettronica per le transazioni transfrontaliere; l’obbligo per le piattaforme di affitto brevi e di trasporti (vedi AirBnb e Uber) di riscuotere l’Iva dai fornitori e, infine, una registrazione unica dell’Iva in tutti gli Stati Ue. Questo dovrebbe far recuperare all’Ue circa 18 miliardi nei prossimi dieci anni. Secondo le stime dell’Ue solo con la fatturazione elettronica europea si recuperano 11 miliardi.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

Le nuove norme europee e l’attenzione sull’Italia

“In questi tempi difficili, le finanze pubbliche hanno bisogno di entrate fiscali solide e prevedibili e i cittadini chiedono equità fiscale e un’azione decisa contro la frode fiscale e l’evasione fiscale”, ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni che ha sottolineato l’importanza per l’Ue della lotta all’evasione. Per quanto riguarda la norma sulla fatturazione transfrontaliera, Gentiloni ha spiegato che “significa che ogni transazione di beni tra imprese all’interno dell’Ue dovrà essere accompagnata da una fattura elettronica, presentata alle autorità nazionali attraverso una banca dati a livello europeo”.

L’Italia che è prima per evasione dell’Iva, sta per approvare la sua legge di bilancio nella quale c’è un acceso dibattito sulla soglia al Pos e sul tetto al contante. La Commissione sta valutando la proposta del governo Meloni e sta dedicando molta attenzione a questo aspetto. «Noi stiamo lavorando un po’ sulla legge di bilancio italiana, adotteremo un’opinione la settimana prossima. I nostri principi per noi sono la fatturazione elettronica e la lotta all’evasione sono grandi priorità» ha detto Gentiloni.

Leggi anche
Tetto al contante: il Consiglio Ue lo fissa a 10mila euro

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2022 10:35

Tetto al contante: il Consiglio Ue lo fissa a 10mila euro

nl pixel