EVE Online mette al lavoro i giocatori per la scienza

EVE Online è un simulatore spaziale per giocatori hardcore, che potrebbe essere il primo a offrire il lavoro dei giocatori a favore della scienza.

chiudi

Caricamento Player...

Gli sviluppatori del longevo videogioco spaziale hanno di recente annunciato un cambiamento che potrebbe essere epocale. All’interno delle prossime versioni di EVE Online infatti si potrebbe trovare un minigame che permette ai giocatori di guadagnare crediti di gioco contribuendo alla ricerca scientifica. I creatori del gioco infatti hanno siglato un accordo con l’azienda svizzera Massively Multiplayer Online Science, MMOS per portare all’interno del gioco un sistema di riconoscimento delle proteine microscopiche che contribuiranno a fornire dati per il progetto Human Protein Atlas, che vorrebbe mappare tutto il patrimonio delle proteine contenute nel corpo umano.

Ore di lavoro donate

In cambio del loro lavoro nel minigame, che inizialmente sarà quello di riconoscere e analizzare immagini microscopiche per identificare forma e posizione delle proteine all’interno delle cellule umane, i giocatori riceveranno denaro di gioco e punti fedeltà, oltre alla soddisfazione di sapere di aver donato una parte del proprio tempo libero alla scienza. La collaborazione con la startup svizzera MMOS ha permesso di realizzare questa ottima idea, che è la classica situazione “win-win”, come si dice in gergo: i giocatori ottengono premi in cambio del loro tempo, la ricerca ottiene le ore di calcolo di cui ha bisogno e l’azienda produttrice del gioco ottiene in cambio un’ottima pubblicità. L’iniziativa è stata annunciata durante EVE Vegas 2015, l’annuale presentazione che gli sviluppatori tengono per annunciare le novità del gioco, ed è stato accolto dalla platea di appassionati con una serie di applausi e manifestazioni di approvazione. Del resto EVE Online, dall’alto dei suoi tredici anni di attvità continuativa, può vantare una delle comunità di gioco più fedeli e mature della scena. C’è da sperare che questa buona idea venga seguita da un numero sempre crescente di giochi, soprattutto quelli in cui i giocatori investono molto tempo in cambio di risorse.

Eve Online Professor Lundberg
Professor Lundberg è il personaggio che all’interno del gioco gestirà il minigame

Fonte foto copertina: EVE Vegas Keynote