Ex Ad di France Telecom condannato per mobbing istituzionale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mobbing morale e istituzionale, condannato ex ad di France Telecom

France Telecom Lombard

Ex Amministratore delegato di France Telecom condannato per mobbing morale e istituzionale. Il processo si inserisce nel filone di indagine sui suicidi dei dipendenti.

Didier Lombard, ex amministratore delegato di France Telecom, è stato condannato per mobbing morale e istituzionale. Il caso si lega ai suicidi dei dipendenti della società.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

France Telecom Lombard
Fotne foto:https://www.orange.com/

Condannato ex Amministratore Deleato di France Telecom

L’ex amministratore delegato ha ricevuto una condanna a un anno di carcere (otto mesi con la condizionale) per mobbing istituzionale e morale. Di fatto l’ex manager è stato ritenuto responsabile delle morti per suicidio di diversi lavoratori dell’azienda.

Tribunale
fonte foto https://twitter.com/marziadegiuli

Le altre condanne

Come confermato dall’Ansa, insieme con Didier Lombard i giudici hanno condannato anche Louis-Pierre Wenès, dirigente della France Telecom, e Olivier Barberot, responsabile delle risorse umane.

La società dovà inoltre pagare una multa del valore di 75.000 euro per avere attuato una politica di riduzione del personale a oltranza.

Polizia Francia
fonte foto https://www.facebook.com/PoliceNationale

I suicidi di massa in France Telecom e il mobbing morale e istituzionale

La condanna è stata comminata nel processo che si inserisce nel filone di indagine sui suicidi dei dipendenti della società.

La FT salì tristemente alla ribalta intorno alla metà del primo decennio del 2000 per una lunga serie di suicidi da parte dei lavoratori.

Tra il 2007 e il 2010, nel processo di riorganizzazione di France Telecom, si sarebbe dovuti arrivare all’uscita di 22.000 persone circa e la mobilità di 10.000. La riduzione del personale non avrebbe però poggiato su un solido ed efficace sistema normativo.

I dirigenti avrebbero allora fatto pressione sui responsabili che a loro volta avrebbero fatto pressioni sui dipendenti. Secondo l’accusa si sarebbe trattato di un piano concordato per creare un clima di tensione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Nuovo problema sicurezza per Facebook, in rete database con i dati di milioni di utenti

nl pixel