Ex chiropratico dell’Alabama, è stato condannato all’ergastolo per aver tentato di uccidere la moglie somministrandole piombo ogni giorno.
Il caso giudiziario che ha coinvolto Brian Mann, ex chiropratico dell’Alabama, ha scosso l’opinione pubblica per la sua brutalità e premeditazione. L’uomo è stato condannato il 27 agosto 2025 all’ergastolo con possibilità di libertà condizionale, dopo essere stato riconosciuto colpevole di tentato omicidio della moglie, Hannah Mann, attraverso un lento e sistematico avvelenamento da piombo.

Un piano costruito giorno dopo giorno
Nel gennaio 2022, Hannah Mann è stata ricoverata in ospedale a causa di forti dolori addominali. Gli esami clinici hanno rivelato livelli elevatissimi di piombo nel sangue, accumulati nel tempo. Secondo quanto riportato da WAFF-TV, i medici hanno confermato che la sostanza tossica era stata ingerita per un lungo periodo, causando danni gravi e prolungati alla salute della vittima. Hannah ha riferito agli inquirenti che il marito le forniva quotidianamente “integratori” – che si sono poi rivelati contenere piombo.
Come riportato da truecrimenews.com, durante le indagini, gli investigatori non hanno trovato tracce di piombo nella casa della coppia, né nei corpi dei figli. Tuttavia, esami radiologici hanno rilevato piombo nel corpo di Brian Mann, ingerito solo poche ore prima del suo arresto. Questo elemento ha rafforzato il sospetto che avesse avuto accesso diretto alla sostanza.
Un movente economico: oltre un milione di dollari in polizze vita
La svolta nel caso è arrivata quando sono emerse numerose polizze assicurative sulla vita stipulate da Brian a nome della moglie, per un valore complessivo superiore a 1 milione di dollari. Una di queste era stata acquistata appena due giorni prima del ricovero di Hannah. Secondo l’accusa, questo dimostra la volontà dell’imputato di uccidere la moglie per beneficiarne economicamente.
Il giudice Charles Elliott, nel pronunciare la sentenza, ha dichiarato che Brian Mann ha fatto “la scelta consapevole di uccidere sua moglie ogni giorno”. Il magistrato ha inoltre chiesto di essere informato in caso di eventuale libertà condizionale per potersi opporre personalmente.