Ex Milan: Gattuso ritorna disponibile in panchina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ex Milan: Gattuso ritorna disponibile in panchina

Gennaro Gattuso

Dopo i recenti insuccessi, il Marsiglia saluta Gennaro Gattuso e guarda al futuro: possibile sostituto e le reazioni.

L’esperienza di Gennaro Gattuso alla guida del Marsiglia si è ufficialmente conclusa. Un percorso che si arresta bruscamente dopo la sconfitta di domenica sera contro il Brest, culminata in un doloroso 1-0. Un risultato che ha lasciato l’allenatore italiano visibilmente demoralizzato, un sentimento che, unito alle sue pubbliche scuse ai tifosi, ha spinto la dirigenza del club francese a procedere con l’esonero.

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso
Leggi anche
Jannik Sinner: ecco come può diventare secondo nel ranking

Chi prenderà le redini del Marsiglia?

La ricerca del successore vede al momento Christophe Galtier, ex tecnico del PSG, come principale candidato. Il suo passato vincente con il Lille nel 2021 lo rende un’opzione attraente per il Marsiglia, desideroso di riscattare una stagione al di sotto delle aspettative. Tuttavia, in assenza di un accordo definitivo con Galtier, Jean-Louis Gasset potrebbe assumere il ruolo di allenatore ad interim, guidando la squadra fino al termine della stagione.

Il Marsiglia attualmente si trova in nona posizione nella Ligue 1, e questa settimana affronterà lo Shakhtar Donetsk nell’Europa League, sperando di qualificarsi agli ottavi di finale dopo un pareggio per 2-2 nell’andata. Un incontro cruciale che vedrà l’assenza di Gattuso dalla panchina, chiudendo definitivamente la sua esperienza con il club.

Un bilancio del periodo di Gattuso

L’arrivo di Gattuso al Marsiglia, avvenuto il 27 settembre in sostituzione di Marcelino, aveva suscitato grandi aspettative. Tuttavia, il 2024 si è rivelato un anno difficile per il tecnico e per la squadra, con una vittoria solitaria in Coppa di Francia e una serie di risultati deludenti, tra cui cinque pareggi e due sconfitte. Nonostante una leggera ripresa negli ultimi mesi dell’anno, le speranze di un’inversione di tendenza si sono rapidamente dissolte, portando alla decisione del club di interrompere il rapporto con l’allenatore.

In un contesto di difficoltà e risultati insoddisfacenti, le parole di Gattuso, che ha ammesso di aver “toccato il fondo“, hanno anticipato un epilogo ormai inevitabile. La dirigenza, di fronte a questo scenario, ha scelto di voltare pagina, aprendo a nuove possibilità e cercando soluzioni per risollevare le sorti della squadra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2024 17:55

Jannik Sinner: ecco come può diventare secondo nel ranking

nl pixel