Ancora indiscrezioni e polemiche attorno alla figura dell’ex Principe Andrea. Il caso della villa venduta ad un oligarca kazako.
Dopo aver “sfidato” Re Carlo, l’ex Principe Andrea è tornato protagonista di una vicenda molto controversa messa in evidenza da un’inchiesta della BBC citata in queste ore dal Corriere della Sera. Il focus di tale novità riguarda la tenuta di Sunninghill Park ceduta nel 2007 appunto dall’ex reale inglese da un oligarca kazakho, Timur Kulibayev.

Ex Principe Andrea: il giallo della villa venduta
Una recente inchiesta della BBC, ha posto l’accento su una questione legata all’ex Principe Andrea che in qualche modo potrebbe essersi prestato ad una operazione di riciclaggio di denaro sporco proveniente dal Kazakhstan. Questo, di fatto, il sospetto che emerge da tale inchiesta relativa alla cessione di una magione che era stata regalata ad Andrea dalla regina Elisabetta in occasione delle sue nozze, nel 1986.
Si tratta, come anticipato, della tenuta di Sunninghill Park, nel Berkshire, una tenuta di dodici stanze a altrettanti bagni, ceduta nel 2007 da Andrea a un oligarca kazakho, Timur Kulibayev, genero dell’allora dittatore Nursultan Nazarbayev.
I dettagli dell’affare e il sospetto
Secondo quanto emergerebbe dall’inchiesta, già all’epoca della vendita della villa, l’operazione aveva sollevato dei dubbi. In particolare, il fatto che la tenuta era stata venduta per 15 milioni di sterline (oltre 17 milioni di euro), 3 milioni in più del prezzo richiesto e quasi il doppio del suo valore di mercato. Adesso, la novità sarebbe che Kulibayev aveva utilizzato, per l’acquisto, un prestito fornito da una società, Enviro Pacific, che aveva appena ricevuto fondi frutto di uno schema di tangenti, secondo quanto emerge dalle carte di due inchieste italiane di una decina d’anni fa. Una situazione quantomeno “grigia” e che farebbe pensare ad un classico schema di riciclaggio.
Va detto, ad onor del vero, che non è detto che Andrea fosse al corrente della provenienza illecita dei fondi, fatto per altro negato da Kulibayev. Ad ogni modo, per l’ex Principe si tratta dell’ennesimo caso che lo coinvolge e non certo positivamente.