Arrigo Sacchi analizza Milan e Inter dopo la 30ª giornata di Serie A: durissimo coi rossoneri, ottimista sui nerazzurri.
Con la Serie A ormai entrata nel vivo, l’attenzione si concentra tutta sulla città di Milano. La trentesima giornata ha mostrato due facce opposte: un Milan in netta difficoltà e un’Inter che continua a coltivare ambizioni importanti. Il derby di mercoledì sera in Coppa Italia non sarà soltanto una sfida cittadina, ma lo specchio di due momenti profondamente diversi.

Il derby di Milano si avvicina: due squadre, due mondi
Contro un Napoli non irresistibile, i rossoneri hanno offerto una prestazione difensivamente disastrosa. Lo ha sottolineato anche Arrigo Sacchi, che dalle colonne della Gazzetta dello Sport ha tracciato un’analisi spietata: “Non è stato il miglior Napoli della stagione, ma è stato sufficiente per superare un Milan imbarazzante in fase difensiva e restare in corsa per lo scudetto. Quando vedi due errori in difesa come quelli che hanno portato ai goal del Napoli ti viene da metterti le mani nei capelli. Com’è possibile posizionarsi in quel modo?”
Nemmeno il tentativo di reazione nel secondo tempo ha convinto Sacchi, che ha aggiunto: “Anche nella ripresa, quando ho visto un minimo di reazione, la squadra mi è parsa disordinata, confusionaria. È inutile, se le cose non funzionano all’inizio, è molto difficile rimetterle a posto strada facendo. A chi mi ferma per strada chiedendomi che cosa farei, rispondo sempre così: «Per arrivare a grandi successi servono persone affidabili». E con questo mi sembra di aver spiegato il problema del Milan di oggi.”
L’Inter convince Sacchi: “Può giocarsela in tutte le competizioni”
Totalmente diversa l’opinione sull’Inter, che ha superato l’Udinese non senza qualche rischio, ma dimostrando superiorità tecnica. “La prestazione dell’Inter contro l’Udinese è stata a due facce. Ha messo in evidenza una netta superiorità nella prima parte e poi, forse pensando di avere già chiuso i conti, si è rilassata e ha rischiato qualcosina.”
Sacchi non ha dubbi sulla solidità del gruppo nerazzurro e sulla qualità del lavoro di Inzaghi: “Il gruppo è solido, forte ed esperto: a mio avviso, può giocarsela in tutte le competizioni. Il Triplete non è affatto un’illusione, ma una realtà da inseguire.” Poi l’invito a non perdere la concentrazione: “Bisogna mantenere i nervi saldi in questo sprint, non farsi prendere dalla tensione e, soprattutto, avere sempre l’umiltà di lavorare e il coraggio di provarci sempre e comunque.”
In vista del derby, il Milan cerca un’identità che sembra smarrita, mentre l’Inter ha tutte le carte in regola per inseguire grandi traguardi. Come dice Sacchi, “il gioco dell’Inter […] è uno dei più efficaci che si possano ammirare sui campi europei”.