Elezioni, Exit Poll Opinio Italia: Fratelli d'Italia il primo partito Elezioni, Exit Poll Opinio Italia: Fratelli d'Italia il primo partito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni, Exit Poll Opinio Italia: Fratelli d’Italia il primo partito

Giorgia Meloni

Secondo l’Exit Poll realizzato dal consorzio Opinio realizzato per la Rai, il partito di Giorgia Meloni sarebbe il primo partito in Italia.

Alle 23 si sono chiuse le urne elettorali e sono iniziati gli exit poll, che non sono dati ufficiali, ma dati basati sulle intenzioni di voto. Quello realizzato dal consorzio Opinio per la Rai dice che il primo partito in Italia è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che si attesterebbe tra il 22 e il 26%. Al secondo posto il Partito Democratico con una forchetta che si attesta tra il 17 e il 21%. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle tra i l13.5 e il 17.5%.

Giorgia Meloni

Al quarto posto la Lega di Matteo Salvini con una forbice tra l’8.5 e il 12.5%. Segue Forza Italia che si attesterebbe come terzo partito della coalizione di centrodestra con una forbice tra il 6 e l’8%. Il Terzo Polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi al 6.5 e l’8.5%. Più staccati +Europa 2,5-4,5%. Sotto l’1% Impegno Civico di Di Maio, l’alleanza Verdi-Sinistra tra il 3 e il 5%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Affluenza elettorale

Per ora in attesa del dato ufficiale dell’affluenza definitiva sembra che ci sia stato un calo netto dell’affluenza quando nel dato emerso alle 19 l’affluenza elettorale degli aventi diritto al voto superava di poco al 51% quando alle 12 invece era in linea con quella delle scorse elezioni del 2018.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2022 23:33

Elezioni 2022: l’affluenza alle ore 19: poco sopra il 51%

nl pixel