Ezio Zefferi è morto all’età di 94 anni. Il giornalista è stato tra gli artefici del ‘TG2’.

ROMA – Giornalismo in lutto. E’ morto all’età di 94 anni Ezio Zefferi, uno degli artefici della nascita del TG2 ed ex vicedirettore del telegiornale del secondo canale.

La scomparsa, come raccontato dall’AdnKronos, è avvenuta alla Vigilia di Natale e la notizia è stata data solo dopo qualche giorno dal decesso. A comunicare la morte del giornalista è stato il sindaco di Castellammare del Golfo, paesino in provincia di Trapani scelto da Zefferi per trascorrere la sua pensione.

Chi era Ezio Zefferi

Nato a Tunisi il 5 settembre 1946 (Vergine), Ezio Zefferi ha iniziato la sua carriera da giornalista nelle redazioni di Momento Sera e Gazzetta di Mantova. L’approdo in Rai è avvenuto nel 1954 dopo la vittoria del concorso.

Un profilo sin da subito molto apprezzato in Rai. Dopo i primi anni di apprendimento, Zefferi è diventato un punto di riferimento per documentari e servizi speciali del telegiornale. E’ stato lui a curare la lunga notte tra il 20 e 21 luglio 1969, il giorno dello sbarco sulla Luna. Nel 1976 ha partecipato alla creazione del TG2. Un telegiornale che ha fatto parte della sua ultima fase della carriera di giornalista in Rai. Conclusa questa esperienza, è stato sovrintendente del Teatro Regio di Torino.

RAI
fonte foto https://www.facebook.com/RaiUfficioStampa

Ezio Zefferi morto

La morte del giornalista è avvenuta alla Vigilia di Natale all’età di 94 anni, ma la notizia è stata data a distanza di qualche giorno. Massimo riserbo fortemente voluto dalla famiglia che ha preferito non comunicare le cause del decesso di Zefferi.

Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo italiano e nella Rai. E’ stato lui a dare vita al TG2, telegiornale che lo ha visto ricoprire anche il ruolo di vicedirettore. Un incarico che ha concluso la sua esperienza in Rai dopo oltre 40 anni di esperienza.

fonte foto cpertina https://www.facebook.com/RaiUfficioStampa

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
cronaca Ezio Zefferi giornalismo tg2

ultimo aggiornamento: 26-12-2020


Anziana morta in casa a Montecassiano: “Aveva chiamato un centro antiviolenza”

Accoltella il figlio alle spalle, arrestata una donna di 61 anni