Coronavirus, Binotto: 'Dobbiamo valutare gli effetti sulla prossima stagione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Binotto: “Valutiamo effetti sulla prossima stagione”

Mattia Binotto

Coronavirus e Formula 1, Mattia Binotto (Ferrari): “La salute dei nostri dipendenti è importante. È la nostra massima priorità”.

Intervenuto ai microfoni di Formula1.com, il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto ha fatto il punto della situazione parlando ovviamente dell’emergenza coronavirus oltre che del futuro di Sebastian Vettel, altro tema caldo in casa Ferrari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Binotto sul coronavirus, “La salute dei dipendenti è la nostra massima priorità”

Nella prima parte della sua intervista Binotto ha parlato ovviamente della situazione congelata dal coronavirus, che ha costretto la FIA a rinviare l’inizio della stagione di Formula 1.

“La salute dei nostri dipendenti è importante. È la nostra massima priorità. Siamo riusciti ad andare a Melbourne anche se non è stato facile essere lì, anche perché abbiamo dovuto cambiare il nostro piano sui voli. Ma al di là di questo è ciò che sta accadendo in Italia che ci preoccupa. Esprimiamo la nostra solidarietà a tutto il nostro personale qui”.

Il team principal della Ferrari ha poi parlato delle misure adottate per limitare i rischi di contagio.

Ci sono molte restrizioni che sono state applicate per ridurre al minimo i rischi di contagio e ciò sta influenzando il nostro lavoro. Ora ovviamente è tutto in sospeso. Prima dello stop abbiamo cercato di ricalibrare i programmi di sviluppo sulla base di varie ipotesi di calendario, ma ora ovviamente dobbiamo aspettare l’evoluzione della diffusione del coronavirus nel mondo e i suoi effetti sulla ripresa delle attività“.

Poi il tema del momento: quando potrà iniziare la prossima stagione?

Solo quando avremo un quadro più preciso saremo in grado di capire cosa saremo in grado di portare in pista nel primo GP della stagione. Dobbiamo capire come si svilupperà la situazione, ma speriamo di poter tornare al più presto possibile, una volta che le condizioni saranno giuste. Da parte nostra, siamo pronti a supportare la F1 e la FIA in questa delicata fase“.

Mattia Binotto
fonte foto https://www.facebook.com/ScuderiaFerrari/

F1, si pensa al rinvio dell’introduzione delle nuove regole. Binotto: “Dobbiamo valutare ogni aspetto”

Non è da escludere che i problemi di questo 2020 possano avere ripercussioni sul 2021. L’ipotesi che sta prendendo piede è quella di rinviare l’introduzione delle nuove regole, che in teoria dovrebbero entrare in vigore il prossimo anno.

“Avremo una teleconferenza con tutti gli altri team, F1 e FIA ​​per discutere della situazione e dell’impatto che avrà non solo su questa stagione ma anche su quella successiva. Dobbiamo valutare attentamente ogni aspetto e vedere se non è proprio il caso di pensare a posporre eventualmente l’introduzione delle nuove regole tecniche per il 2021. In ogni caso, la Ferrari è pronta ad assumersi la responsabilità di una scelta che deve essere fatta nel massimo interesse di questo sport, non è certo il momento dell’egoismo e della tattica”.

Capitolo Vettel: “Abbiamo iniziato a discutere di un nuovo accordo”

Parlando della Ferrari, Binotto ha parlato del rinnovo di Sebastian Vettel

“Abbiamo iniziato a discutere di un nuovo accordo. È importante che lo affrontiamo molto presto. Non è qualcosa che lasceremo fino alla fine della stagione. È importante per lui e per noi stessi ottenere chiarezza il prima possibile. Sono in corso discussioni e, si spera, presto. È in ottima forma, penso sia concentrato. Sa che deve fare bene, è un momento chiave della sua carriera, perché qualsiasi cosa possa fare all’inizio della stagione sarà importante per il suo rinnovo. È nelle sue mani. Quindi penso che sia molto motivato”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2020 16:25

GM, Ford e Fca sospendono la produzione

nl pixel