Formula 1, GP Cina 2019: le caratteristiche del circuito di Shanghai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, le caratteristiche del circuito di Shanghai

L’analisi del circuito di Shanghai, terza prova del Mondiale di Formula 1. Rettilinei e 16 curve per centrare la vittoria.

SHANGHAI (CINA) – Il terzo appuntamento stagionale della Formula 1 è in Cina. Il circuito di Shanghai si presenta molto diverso dai precedenti e quindi per le vetture può essere visto come un nuovo esame in una stagione che al momento vede il duello Ferrari-Mercedes.

La parte più guidate di questo tracciato potrebbe favorire le Mercedes che si sono sempre trovate a proprio agio in Cina. 16 le curve in programma con solo due rettilinei dove è possibile effettuare sorpasso con il DRS aperto. In altre zone non è vietato come tra curva 6 e 8 dove è previsto un tratto abbastanza veloce e la scia può essere un vantaggio. Attenzione alla partenza visto che le prime tre curve sono molto vicine e soprattutto c’è un piccolo tornante che potrebbe creare problemi dopo il via. Una pista particolare che potrebbe favorire la Mercedes ma la Ferrari ha dimostrato di potersela giocare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Circuito Shanghai
fonte foto https://www.facebook.com/CircusFUNO/

Formula 1, GP Cina 2019: giri, chilometri e distanza

I giri da percorrere sono 56 per una distanza totale di 305.066 km. Ogni tornata è lunga 5.451 km e le scelte delle gomme dei piloti sono state diverse, perciò non sarà semplice pronosticare una strategia che alla fine si potrebbe rivelare decisiva.

La parola passa alla pista con i piloti che dovranno dare battaglia per cercare di conquistare la vittoria. La stagione al momento non è stata molto fortunata per la Ferrari che ha dovuto lottare con molti problemi di affidabilità. Dalla Rossa hanno tranquillizzato i tifosi ma un po’ di preoccupazione resta visto il passato. Si spera in un risultato positivo per dare la svolta al campionato e provare a conquistare quel titolo che ormai manca da diversi anni e che si spera di ritrovare il prima possibile.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/CircusFUNO/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Proiettori abbaglianti: cosa sono e quando vanno usati

nl pixel