F1: critiche alla Red Bull per il ritorno di Ricciardo, le parole di Marko su De Vries

F1: critiche alla Red Bull per il ritorno di Ricciardo, le parole di Marko su De Vries

Esplosivo cambio di piloti in AlphaTauri F1: Marko della Red Bull spiega il perché dell’improvviso addio a De Vries e l’arrivo di Ricciardo.

La notizia del licenziamento di Nyck De Vries per Ricciardo dal team AlphaTauri F1 ha fatto il giro del mondo, generando un coro di proteste tra gli appassionati del motorsport. Tuttavia, Helmut Marko, consulente di lunga data e figura controversa del team Red Bull, è stato senza pietà nel difendere la decisione presa dal team.

Era prevedibile che Marko non avrebbe avuto timore di esporre il suo punto di vista. E non ha deluso. Con una spietata analisi delle prestazioni di De Vries, Marko ha sottolineato che il pilota olandese era costantemente “3 decimi più lento” del compagno di squadra Yuki Tsunoda, nonostante le aspettative fossero di una performance almeno paritaria.

Il cambio immediato era necessario. Non c’era alcun miglioramento in vista. Non vedo motivo di aspettare“, ha dichiarato Marko, sottolineando che il team Red Bull, noto per le sue decisioni audaci, non poteva permettersi di temporeggiare in attesa di miglioramenti.

DANIEL RICCIARDO

Il licenziamento a stagione in corso

Il mancato rendimento di De Vries ha portato alla sua sostituzione con il veterano Daniel Ricciardo. Un pilota di riserva che, secondo Marko, ha mostrato una velocità promettente durante i recenti test di pneumatici Pirelli.

Molti hanno criticato la scelta di promuovere un pilota più anziano invece di un giovane talento dell’Academy Red Bull, come il promettente Liam Lawson. Ma Marko ha respinto queste critiche, sostenendo che Ricciardo può portare nuova energia e aiutare a risollevare le sorti di AlphaTauri, attualmente in fondo alla classifica Costruttori.

La decisione, benché controversa, è stata difesa con veemenza da Marko, sottolineando la sua convinzione nella necessità di agire rapidamente per il bene del team. La domanda ora è: Ricciardo sarà in grado di risollevare le sorti di AlphaTauri F1 e giustificare il licenziamento di De Vries?