F1, Ferrari: arriva una ala estrema per Austin, ma ecco quando ci sarà l’upgrade definitivo

F1, Ferrari: arriva una ala estrema per Austin, ma ecco quando ci sarà l’upgrade definitivo

La Ferrari porterà novità significative nel GP di Austin, con il debutto dell’ala estrema, il resto dovrà attendere.

La Ferrari è pronta per il Gran Premio degli Stati Uniti con importanti aggiornamenti tecnici sulla SF-24. Dopo la lunga pausa dalla gara di Singapore, la Scuderia cerca di confermare la sua competitività introducendo l’ala anteriore estremamente innovativa. Questo componente dovrebbe migliorare l’efficienza aerodinamica della monoposto, rendendola più competitiva nei tracciati ad alta velocità come quello di Austin.

Tuttavia, la Ferrari ha deciso di non presentare tutto il pacchetto evolutivo in una sola gara. Il team ha optato per una strategia di aggiornamenti suddivisi: se ad Austin vedremo l’ala anteriore estrema, il resto delle novità, inclusi importanti cambiamenti al fondo della vettura, sarà introdotto durante il Gran Premio del Messico. Questa scelta potrebbe essere legata al formato del weekend di gara, che include la Sprint Race, riducendo il tempo a disposizione per testare tutti gli aggiornamenti.

F1 Ferrari

Strategia a due step per Ferrari: perché dividersi gli aggiornamenti?

La decisione di distribuire gli aggiornamenti su due GP consecutivi sembra essere una mossa strategica. La Ferrari deve affrontare il weekend di Austin con un solo turno di prove libere a causa del format della Sprint Race, il che rende complicato testare simultaneamente tutte le novità. Inoltre, ci sono voci secondo cui alcuni elementi dell’aggiornamento non sarebbero stati ancora completamente deliberati per Austin. Richiedendo più tempo per essere pronti per il Messico.

Il piano di aggiornamenti suddivisi potrebbe anche rispondere alla necessità di testare gli effetti dell’ala estrema prima di introdurre altri cambiamenti significativi, come le modifiche al fondo. Le differenze di altitudine e caratteristiche del circuito tra Austin e Città del Messico offrono la possibilità di verificare in maniera progressiva l’impatto delle modifiche sulla monoposto.

Leclerc e Sainz in corsa per il secondo posto nel mondiale costruttori

Con soli sei Gran Premi rimasti, la Ferrari ha ancora l’opportunità di migliorare la sua posizione nel mondiale Costruttori. Attualmente, il team punta a superare la Red Bull e la McLaren, che hanno dimostrato una crescita costante in questa fase del campionato. Sarà interessante vedere come la SF-24 risponderà ai cambiamenti in un contesto in cui la Red Bull e la Mercedes continueranno a portare aggiornamenti significativi.