F1, Ferrari, Vasseur: "non ce lo aspettavamo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Ferrari, Vasseur: “non ce lo aspettavamo”

Carlos Sainz

Sono queste le parole di Frederic Vasseur, il team principal della Ferrari, il Gran Premio del Bahrain di F1.

Cielo nuvoloso in Ferrari dopo un disastroso inizio del Mondiale 2023 di F1 salvato parzialmente da Sainz. Già dai test invernali, era emerso un gap importante rispetto alla rivale Red Bull. Questo divario si è confermato durante questo primo Gran Premio di Formula 1 in Bahrain.

Ma non è solo il divario a preoccupare la scuderia del cavallino rampante. Infatti, è tornato nei radar della rossa l’incubo della scorsa stagione di F1, ovvero l’affidabilità e il consumo gomme. Come ricordiamo, i problemi di affidabilità hanno segnato in modo irrimediabile lo scorso Mondiale di Formula 1 per la Ferrari. Il ritiro oggi per Charles Leclerc è stato sicuramente una doccia fredda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carlos Sainz
Carlos Sainz

Le parole del team principal

Il team principal della Ferrari, Vasseur si trova in una posizione scomoda a fine di questo primo weekend di F1. Ecco, però, le sue dichiarazioni a Sky Sport: “Sicuramente è stata una gara difficile e ho un quadro chiaro della situazione“.

Sembrerebbe, infatti, che l’affidabilità non era una problematica che la Ferrari si aspettasse. Il Team Principal afferma sempre a Sky: “Non credevo che l’affidabilità potesse essere un problema, non ce lo aspettavamo e ci è capitato per la prima volta. Dobbiamo capire esattamente cos’è successo prima di trarre conclusioni, ma è uno choc“.

Ma nulla è perduto, questo è il primo weekend di F1 in una lunga stagione con altri 22 GP. Vasseur conclude dicendo: “Ora dobbiamo comprendere i problemi sia sull’affidabilità che con il degrado. Il degrado è sempre estremo in Bahrain, questo circuito è il più critico della stagione ed è uno dei più facili in cui superare con il DRS. Ora andremo a Gedda in condizioni migliori, perché abbiamo capito il quadro della situazione“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2023 19:05

Max Verstappen conquista la pole al GP di F1 del Bahrain 2023

nl pixel