F1, GP Austria: Verstappen esagera su Norris, vince Russell

F1, GP Austria: Verstappen esagera su Norris, vince Russell

Come George Russell ha vinto il GP d’Austria 2024 tra incidenti, penalità e sorprese in pista. Ecco cos’è successo nel GP austriaco.

L’undicesima tappa del Mondiale di Formula 1 a Spielberg ha regalato emozioni e colpi di scena, culminando con una vittoria inattesa di George Russell su Mercedes. A sette giri dal termine, un contatto tra il leader Max Verstappen e Lando Norris ha cambiato radicalmente le sorti della gara, permettendo a Russell di prendersi il primo gradino del podio. Oscar Piastri, alla guida della McLaren, ha ottenuto un sorprendente secondo posto, seguito da Carlos Sainz su Ferrari. Lewis Hamilton ha concluso al quarto posto, mentre Verstappen, penalizzato di dieci secondi, ha terminato in quinta posizione.

Lando Norris, invece, è stato costretto al ritiro dopo l’incidente. La gara è stata particolarmente difficile per Charles Leclerc, costretto ai box già al primo giro a causa di un contatto con Piastri e finito fuori dai punti in undicesima posizione. Per Russell, questa rappresenta la seconda vittoria in carriera, dopo il GP del Brasile del 2022.

Max Verstappen

La cronaca del GP d’Austria

La gara inizia con Zhou che parte dalla pit lane. Al via, Verstappen scatta alla perfezione, mentre Sainz e Hamilton si trovano subito a lottare, causando danni all’ala anteriore di Leclerc in un contatto con Piastri alla prima curva. Leclerc è costretto ai box per cambiare il musetto. Dietro a Verstappen, Norris, Russell e Hamilton iniziano una serrata bagarre, seguiti da Sainz e Perez. Sainz supera Hamilton al settimo giro, mentre Piastri si porta in quinta posizione sorpassando Perez.

I pit stop iniziano presto, con Magnussen e Ricciardo che entrano ai box all’undicesimo giro, seguiti da Alonso e Hulkenberg. Anche Leclerc effettua il suo secondo pit stop al diciassettesimo giro, seguito da Ocon e Gasly. Hamilton e Perez entrano ai box al ventiduesimo giro, subito dopo Sainz e Russell. Alonso viene penalizzato di dieci secondi per aver spinto Zhou fuori pista. Verstappen e Norris effettuano il loro pit stop al ventiquattresimo giro, con Piastri che guida brevemente la gara prima di fermarsi ai box.

A metà gara, Verstappen conduce su Norris, Russell, Sainz, Hamilton e Piastri. Tuttavia, le penalità iniziano a influire: Hamilton riceve cinque secondi per aver toccato la linea bianca all’ingresso dei box, mentre Perez è penalizzato per eccesso di velocità in corsia box.

Il finale: incidenti e penalità

Il momento cruciale arriva al sessantaquattresimo giro: Norris tenta un attacco su Verstappen ma entrambi finiscono per danneggiarsi le vetture. Verstappen riesce a tornare in pista in quinta posizione dopo un pit stop, mentre Norris è costretto al ritiro e penalizzato per infrazioni ai limiti della pista. Questo lascia campo libero a Russell che conquista la vittoria, seguito da Piastri e Sainz. La gara si conclude dopo una Virtual Safety Car per i detriti lasciati dall’incidente, sancendo così una delle gare più movimentate e sorprendenti della stagione. Russell conquista la sua seconda vittoria.