Formula 1, GP Azerbaigian 2019: il resoconto della gara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, quarta doppietta Mercedes. Bottas davanti a Hamilton. 3° Vettel

Baku 2019

Il dominio Mercedes in Formula 1 continua. A Baku ennesima doppietta con Bottas davanti a Hamilton. 3° Sebastian Vettel.

BAKU (AZERBAIGIAN) – Chi fermerà la Mercedes? A Baku quarta doppietta consecutiva del team anglo-tedesco con Valtteri Bottas (alla seconda vittoria stagionale) davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo posto per Sebastian Vettel che non ha mai impensierito i primi due. Quarto Max Verstappen, quinto Charles Leclerc. Al monegasco il punto del giro veloce.

Valtteri Bottas
La gioia di Valtteri Bottas dopo la vittoria (fonte foto https://twitter.com/MercedesAMGF1)

La gara – Valtteri Bottas riesce dopo il via a tenere la prima posizione con Hamilton e Vettel alle sue spalle. Partenza a rilento per Charles Leclerc che si ritrova in decima posizioni ma in pochi giri – anche grazie alla gomma gialla – riesce a portarsi davanti a tutti. Il pit stop non favorisce il monegasco con le gomme nuove che permettono ai suoi avversari di recuperare e superarlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da questo momento in poi gara senza particolare cose da segnalare se non un timido tentativo di Max Verstappen di conquistare il podio ma la Virtual Safety Car per il problema di Pierre Gasly non ha permesso all’olandese di completare la rimonta su Vettel. Tra gli altri da segnalare il sesto posto di Sergio Perez davanti a Carlos Sainz, Lando Norris, Lance Stroll e Kimi Raikkonen. Il finlandese è autore di una grande rimonta visto che è partito dai box. 12° Antonio Giovinazzi mentre hanno dovuto alzare bandiera bianca Pierre Gasly, Romain Grosejan, Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo.

Formula 1, le classifiche

In classifica piloti continua la lotta tra le Mercedes. Lewis Hamilton con 86 punti subisce il sorpasso del compagno di squadra Valtteri Bottas che con questa vittoria sale a quota 87. Un duello che continuerà anche a Barcellona visto che il terzo, Sebastian Vettel (52), ha un distacco elevato.

Nel Mondiale Costruttori la Mercede domina visti i 173 punti. Ferrari seconda con 100 mentre la Red Bull chiude la speciale classifica a quota 53.

Di seguito il video con gli highlights della gara

fonte foto copertina https://twitter.com/MercedesAMGF1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:30

Ruote motrici: differenze tra anteriori, posteriori e AWD

nl pixel