Pole position per Leclerc in F1 GP Azerbaijan: magia Ferrari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, GP di Baku 2024: altra magia di Leclerc in qualifica, male Norris

Charles Leclerc, Ferrari, 2024

Charles Leclerc conquista la pole position al GP di Baku con un tempo incredibile, portando la Ferrari in prima fila davanti a Oscar Piastri.

Charles Leclerc ha messo a segno la sua quarta pole position consecutiva al Gran Premio dell’Azerbaijan, confermandosi uno dei migliori piloti su questo tracciato. Il monegasco ha fermato il cronometro su 1 minuto, 41 secondi e 365 millesimi, assicurandosi la prima casella in griglia di partenza per la gara di Baku. La sua prestazione impeccabile ha dato alla Ferrari un’importante opportunità di combattere per la vittoria su un circuito notoriamente difficile, dove precisione e velocità sono fondamentali.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Leclerc in pole al GP dell’Azerbaijan

Accanto a Leclerc in prima fila ci sarà la sorpresa di giornata, Oscar Piastri, staccato di 321 millesimi. Il giovane talento australiano ha dimostrato grande velocità e determinazione, battendo piloti più esperti e confermandosi una minaccia per i team di vertice. Carlos Sainz, al volante dell’altra Ferrari SF-24, partirà dalla seconda fila, pronto a supportare il compagno di squadra e a difendere i colori del Cavallino Rampante.

Difficoltà per Verstappen e Norris

La qualifica ha riservato sorprese anche per Max Verstappen, che si è ritrovato in terza fila, una posizione insolita per il campione del mondo in carica. Il pilota olandese, che con la sua Red Bull è abituato a dominare, ha faticato a trovare il giusto ritmo e si è piazzato dietro a George Russell, partendo da una posizione che potrebbe complicargli la corsa al podio.

Momenti difficili anche per Lando Norris, il secondo in classifica generale, che ha visto sfumare le sue speranze di qualificarsi in alto a causa delle bandiere gialle provocate da Esteban Ocon. Il pilota inglese della McLaren ha dovuto abortire il suo ultimo tentativo di giro veloce, chiudendo il Q1 in una deludente diciottesima posizione. Un duro colpo per le ambizioni di Norris, che partirà dalla nona fila accanto a Valtteri Bottas, con poche possibilità di rimonta su un circuito dove i sorpassi sono spesso difficili.

Con Leclerc in pole e una griglia di partenza così movimentata, il Gran Premio dell’Azerbaijan promette spettacolo e colpi di scena.

Leggi anche
Milan in emergenza: infortuni e giovani

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2024 15:27

Milan in emergenza: infortuni e giovani

nl pixel