F1, GP Baku: Leclerc arriva secondo, vince Perez la Sprint Race

F1, GP Baku: Leclerc arriva secondo, vince Perez la Sprint Race

Il monegasco difende con successo il secondo posto in una gara sprint ricca di emozioni, Perez vince la Sprint Race.

Il Gran Premio di F1 dell’Azerbaijan 2023 ha regalato una Sprint Race avvincente e ricca di colpi di scena. Sergio Perez ha dominato l’evento, mentre Charles Leclerc ha saputo resistere agli assalti di Max Verstappen, portando a casa un prestigioso secondo posto.

Leclerc aveva già fatto capire che sarebbe stata una gara difficile, con la Red Bull come squadra favorita. Nonostante ciò, la Ferrari SF-23 si è dimostrata in netto miglioramento rispetto ai primi tre Gran Premi della stagione, mostrando una crescente competitività.

In gara, Perez ha saputo sfruttare le caratteristiche della sua Red Bull per scavalcare Leclerc quasi subito, proseguendo poi verso il primo successo in carriera in una gara sprint. Il monegasco, pur perdendo la leadership, non ha mollato e ha continuato a spingere per rimanere almeno nella scia del pilota messicano.

Il finale della gara

Il vero duello, però, è avvenuto tra Leclerc e Verstappen. Il pilota olandese ha cercato in tutti i modi di superare il ferrarista, ma senza successo. Complici i danni alla carrozzeria della sua RB19, causati da un contatto al primo giro con la Mercedes di George Russell, Verstappen non è riuscito a tenere il ritmo del compagno di squadra e ha terminato la gara al terzo posto.

Dietro di loro, una notevole prestazione di George Russell, che ha portato la sua Mercedes al quarto posto. Carlos Sainz si è classificato quinto, precedendo Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Lance Stroll, che hanno completato la zona punti nella Sprint Race.

Questo appassionante F1 Gran Premio dell’Azerbaijan 2023 ha dimostrato che la Formula 1 continua a regalare emozioni e sorprese, e che ogni gara può riservare scenari inaspettati. Perez e Leclerc sono stati i grandi protagonisti di una giornata indimenticabile, con il monegasco che ha saputo resistere agli attacchi di un Verstappen più agguerrito che mai. E ora, gli appassionati attendono con ansia la prossima sfida sul circuito di Baku.