Formula 1, GP Cina 2019: Hamilton trionfa a Shanghai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, doppietta Mercedes in Cina. 3° Vettel, 5° Leclerc

Lewis Hamilton

Terza doppietta consecutiva Mercedes in questa stagione di Formula 1. Primo podio per Vettel ma Leclerc recrimina.

SHANGHAI (CINA) – Sesta vittoria per Lewis Hamilton a Shanghai. In Cina dominio della Mercedes che firma la terza doppietta consecutiva con il campione del mondo in carica davanti a Valtteri Bottas. Terzo posto per Sebastian Vettel al primo podio in stagione. 5° Leclerc che recrimina per una gestione di squadra discutibile.

GP Cina 2019
Il podio di Shanghai (fonte foto https://twitter.com/F1)

La gara – Una gara senza particolari sussulti. Al via spunto migliore di Lewis Hamilton che riesce a prendere subito la prima posizione nei confronti di Valtteri Bottas, partito in pole position. Alle spalle delle due Mercedes Charles Leclerc davanti a Vettel. Alla partenza da segnalare solo il contatto tra Kvyat e le due McLaren che costa un drive through al pilota russo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il prosieguo del Gran Premio non regala tantissime emozioni. In casa Ferrari si decide dopo pochi giri far passare Vettel visto che il ritmo di Leclerc non era dei migliori. Ordine di scuderia che non porta particolare vantaggio alla Rossa con le Mercedes che allungano. I pit stop accendono un po’ la gara. Bottas e Verstappen cercano di sfruttare le soste per sorpassare rispettivamente Hamilton e Vettel anche se alla fine non succede nulla di particolare. Il britannico porta a casa la seconda vittoria consecutiva in questa stagione e si riprende la vetta del Mondiale. Sul podio Bottas e Vettel con Pierre Gasly che si prende il punto del giro veloce oltre che il sesto posto. La top ten è completata da Daniel Ricciardo, Sergio Perez, Kimi Raikkonen e Alexander Albon.

Formula 1, le classifiche

Con la vittoria odierna Lewis Hamilton balza in vetta al Mondiale. Il campione del mondo in carica sale quota 68 punti. Alle sue spalle il compagno di squadra Valtteri Bottas (62) e Max Verstappen (39). In casa Ferrari Sebastian Vettel (37) davanti a Charles Leclerc (36).

Nel Mondiale Costruttori dominio Mercedes (130). Ferrari (73) e la Red Bull (42).

Di seguito il video con gli highlights di Formula 1

fonte foto copertina https://twitter.com/F1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

MotoGP, settima pole position di Marquez ad Austin. Rossi in prima fila

nl pixel