Il Gran Premio di Singapore F1 2023 ha regalato emozioni e strategie degne di nota. Carlos Sainz conquista la vittoria.
L’atteso F1 GP di Singapore 2023 si è svolto sul suggestivo circuito cittadino di Marina Bay con Sainz protagonista. Una gara che ha ricordato una partita di Risiko, con strategie chiave e mosse impreviste, soprattutto considerando le particolari caratteristiche della pista asiatica.
Carlos Sainz, pilota spagnolo della Ferrari e autore della pole-position, ha dimostrato una performance incredibile, regalando alla Rossa una vittoria bellissima in una stagione che si stava rivelando difficile. Alle sue spalle, un brillante Lando Norris su McLaren e il sempre combattivo Lewis Hamilton su Mercedes. Sainz è stato magistrale nel gestire le gomme e nel giocare con l’effetto DRS, mantenendo a bada i suoi avversari.
Momenti chiave della gara
Durante la gara, la Safety Car del 23° giro ha creato scompiglio, penalizzando Charles Leclerc nel doppio pit-stop. Il pilota monegasco è scivolato dalla seconda alla sesta posizione. Un altro momento cruciale è stato causato dalla Virtual Safety Car del 44° giro, a seguito del ritiro di Esteban Ocon su Alpine. Questo ha portato le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton a rientrare ai box, con risultati contrastanti: Hamilton ha conquistato il terzo posto, mentre Russell ha commesso un errore nell’ultimo giro, cercando di superare Norris.
Leclerc ha avuto una gara impegnativa, agendo da “stopper” dietro Sainz e tenendo a bada le Mercedes in avvicinamento. Un quarto posto che lascia l’amaro in bocca, viste le potenzialità mostrate.
A chiudere la top-10, troviamo Max Verstappen su Red Bull, seguito da Pierre Gasly, Oscar Piastri, Sergio Perez, Liam Lawson e Kevin Magnussen. Questo GP ha interrotto la serie di vittorie della Red Bull, segnando un momento chiave della stagione.
Il GP di Singapore 2023 rimarrà nella memoria di tutti gli appassionati di F1. Una gara ricca di strategie, sorprese e colpi di scena che ha visto trionfare Carlos Sainz e la Ferrari.