Formula 1, GP Francia 2018: dominio di Lewis Hamilton
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, dominio di Hamilton a Le Castellet. 3° Räikkönen

Lewis Hamilton Mercedes

Doppio colpo per Lewis Hamilton. Il britannico ha ritrovato il successo e la vetta della classifica. Sebastian Vettel ha concluso al quinto posto.

LE CASTELLET (FRANCIA) – Il weekend francese di Formula 1 è stato dominato da Lewis Hamilton. Dopo essere stato il migliore nelle prove libere e nelle qualifiche, il britannico ha vinto anche la gara rimanendo in testa dal primo all’ultimo giro. Alle spalle del pilota della Mercedes hanno concluso Max Verstappen e Kimi Räikkönen che negli ultimi giri è riuscito a sorpassare Daniel Ricciardo.

Solo quinto Sebastian Vettel. Il pilota tedesco ha dovuto fare una gara in rimonta a causa dell’incidente avuto al via con Valtteri Bottas (settimo). Kevin Magnussen, Carlos Sainz, Nico Hulkenberg e Charles Leclerc hanno completato la top ten.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gara – Subito dopo il via il primo colpo di scena. Sebastian Vettel ha cercato di portarsi nella scia di Lewis Hamilton ma alla prima curva ha tamponato Valtteri Bottas. I due sono stati costretti a rientrare al pit stop per i danni dello scontro, con il tedesco che è stato penalizzato di 5″ da scontare al termine della gara.

Sebastian Vettel e Valtteri Bottas
fonte foto https://twitter.com/F1

Da questo momento i piloti di Ferrari e Mercedes sono stati costretti a fare un recupero che li ha portati rispettivamente in quinta e settima posizione finale.

Davanti nessun problema per Lewis Hamilton che ha conservato con grande autorità la leadership mentre dietro le due Red Bull hanno dovuto difendersi dal ritorno di Kimi Räikkönen. Il finlandese ha sfruttato l’ultimo pit stop per mettere una gomma più prestazionale di quella degli avversari che lo ha portato fino al terzo posto, conquistando il quarto podio stagionale.

Formula 1, la classifica piloti

Con il successo odierno Lewis Hamilton ha ripreso la leadership della classifica piloti. Il britannico è salito a quota 145 mentre Sebastian Vettel, secondo, è a 131 punti. Al terzo posto è salito Daniel Ricciardo (96).

Nel Mondiale Costruttori al comando troviamo la Mercedes con 237 punti. Alle spalle della Casa tedesca ci sono Ferrari (214) e Red Bull (164).

Di seguito il video con l’incidente al via

https://www.youtube.com/watch?v=CTyqqjMyxlk

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 11:05

Formula 1, prima fila Mercedes a Le Castellet: Hamilton davanti a Bottas. 3° Vettel

nl pixel