Formula 1, GP Italia 2018: trionfo di Lewis Hamilton a Monza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, trionfo di Hamilton a Monza. 4° Sebastian Vettel

Lewis Hamilton

Domenica fantastica per la Mercedes: Lewis Hamilton trionfa a Monza e allunga nel Mondiale su Sebastian Vettel, che chiude in quarta posizione.

MONZA – È la domenica di Lewis Hamilton a Monza. Il britannico trionfa sul circuito italiano al termine di una gara perfetta. Alle spalle del pilota della Mercedes la Ferrari di Kimi Räikkönen e il compagno di squadra Valtteri Bottas, che nel finale ha sfruttato la penalità di Max Verstappen. Quarto posto per Sebastian Vettel che è stato autore di una rimonta dopo l’incidente al primo giro.

Di seguito la classifica del Gran Premio d’Italia 2018

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gara – È stata una gara molto intensa sin dalla partenza. Räikkönen riesce a difendere la prima posizione e alle sue spalle si accende la lotta tra Vettel ed Hamilton, con il tedesco che ha la peggio ed è costretto a ripartire dal fondo oltre che cambiare l’ala.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel dopo il contatto con Hamilton (fonte foto https://twitter.com/F1)

Davanti i primi due fanno una gara identica ma la Ferrari del finlandese è costretta ad anticipare il pit stop per non rischiare l’undercat. Questo ha portato la Mercedes ad avere la gara in pugno: Bottas fa il gioco di squadra e rallenta la Rossa, permettendo al leader del Mondiale di riportarsi sotto e sfruttare una gomma più fresca per andare a trionfare per la quinta volta in Italia. Da segnalare il quarto posto per Vettel che sfrutta anche la penalità di Verstappen (contatto con Bottas nel finale di gara) per ridurre al minimo l’errore in partenza.

Max Verstappen e Valtteri Bottas
Il contatto tra Max Verstappen e Valtteri Bottas (fonte foto https://twitter.com/F1)

Formula 1, la classifica dei piloti: allunga Lewis Hamilton

Vittoria importante per Lewis Hamilton (256). Il pilota britannico ha un vantaggio di 30 punti su Sebastian Vettel (226) mentre in terza posizione troviamo Kimi Räikkönen (164). Per quanto riguarda il Mondiale Costruttori Mercedes (415) davanti alla Ferrari (390) e Red Bull (256).

fonte foto copertina https://twitter.com/F1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:53

Vuelta a España 2018, spunto di Valverde ad Almadén. Molard in Maglia Rossa

nl pixel