Domenica fantastica per la Mercedes: Lewis Hamilton trionfa a Monza e allunga nel Mondiale su Sebastian Vettel, che chiude in quarta posizione.
MONZA – È la domenica di Lewis Hamilton a Monza. Il britannico trionfa sul circuito italiano al termine di una gara perfetta. Alle spalle del pilota della Mercedes la Ferrari di Kimi Räikkönen e il compagno di squadra Valtteri Bottas, che nel finale ha sfruttato la penalità di Max Verstappen. Quarto posto per Sebastian Vettel che è stato autore di una rimonta dopo l’incidente al primo giro.
Di seguito la classifica del Gran Premio d’Italia 2018
CLASSIFICATION (LAP 53/53): @LewisHamilton clinches a 68th career victory #ItalianGP ?? #F1 pic.twitter.com/NbAm5tr0Wj
— Formula 1 (@F1) September 2, 2018
La gara – È stata una gara molto intensa sin dalla partenza. Räikkönen riesce a difendere la prima posizione e alle sue spalle si accende la lotta tra Vettel ed Hamilton, con il tedesco che ha la peggio ed è costretto a ripartire dal fondo oltre che cambiare l’ala.

Davanti i primi due fanno una gara identica ma la Ferrari del finlandese è costretta ad anticipare il pit stop per non rischiare l’undercat. Questo ha portato la Mercedes ad avere la gara in pugno: Bottas fa il gioco di squadra e rallenta la Rossa, permettendo al leader del Mondiale di riportarsi sotto e sfruttare una gomma più fresca per andare a trionfare per la quinta volta in Italia. Da segnalare il quarto posto per Vettel che sfrutta anche la penalità di Verstappen (contatto con Bottas nel finale di gara) per ridurre al minimo l’errore in partenza.

Formula 1, la classifica dei piloti: allunga Lewis Hamilton
Vittoria importante per Lewis Hamilton (256). Il pilota britannico ha un vantaggio di 30 punti su Sebastian Vettel (226) mentre in terza posizione troviamo Kimi Räikkönen (164). Per quanto riguarda il Mondiale Costruttori Mercedes (415) davanti alla Ferrari (390) e Red Bull (256).
fonte foto copertina https://twitter.com/F1